Passaggio da un ssri a un altro

Spett.le Medicitalia.it
Sono in terapia per una forma ansioso-depressiva con PAROXETINA da circa 5 mesi. Durante l'ultima visita il medico mi ha cambiato farmaco, sostituendolo con SERTRALINA.
Vorrei chiedere come devo effettuare il passaggio: smetto paroxetina e il giorno dopo comincio con sertralina, oppure devo fare uno scalaggio della prima e poi iniziare a dosi crescenti la seconda.
Un secondo quesito: la sertralina si prende la mattina o la sera? (Io ho un problema di insonnia con difficoltà di addomentamento).
Attendo una Vs. cortese risposta.
Elena
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Dovrebbe specificare il dosaggio si paroxetina che lei assume. In generale è consigliabile ridurre gradualmente il dosaggio della paroxetina (10mg ogni settimana) fino a 10 mg dopodichè si possono introdurre 25 mg di sertralina, assumerli contemporaneamente per una settimana dopodichè interrompere la paroxetina. La sertralina andrà poi gradualmente aumentata (di 25-50 mg a settimana) fino a raggiungere il dosaggio prescrittole o secondo le modalità indicate dal curante. La sertralina dovrebbe essere assunta al mattino o dopo pranzo perchè potrebbe dare insonnia la sera o lieve agitazione.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta così sollecita.
Al momento assumo paroxetina 20 mg. Mi è stata prescritta sertralina 50mg.
Quindi se ho capito bene devo prendere per una settimana mezza compressa di paroxetina insieme a mezza compressa di sertralina; e poi eliminare la prima e prendere la compressa intera della seconda.

Ancora grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Prima assuma mezza compressa di paroxetina da sola. Poi associ mezza di sertralina per una settimna; dopodichè interrompa la paroxetina. Se non ha mai avuto problemi con la paroxetina potrebbe abbreviare i tempi a 5 giorni, in modo da rendere il passaggio più rapido.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la precisione, farò così come mi consiglia.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in psichiatria