Risveglio molto difficile

gentile dottore sono arrivata al punto di richiedere un consulto perchè non riesco a risolvere questo apparente stupido problema che ultimamente sta iniziando ad essere un pensiero continuo. A prescindere dall'ora in cui vado a letto, presto o tardi che sia, al mattino non riesco a svegliarmi all'ora stabilita. pur sentendo la sveglia che suona di continuo e mio marito che mi chiama e pur sapendo di dovermi alzare per lavoro, non c'è niente da fare, è come se rimanessi incollata al letto!! questa difficoltà l'ho sempre avuta ma ora che la mia famiglia si sta formando inizia ad essere difficile da sopportare, anche perchè poi rimango tutto il giorno con il senso di colpa per l'ennesimo ritardo. Non assumo farmaci, ne altro.
In attesa di un aiuto anticipo il ringraziamento.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

potrebbe ipotizzarsi che il suo sonno notturno possa non essere riposante e quindi di conseguenza sente il bisogno di maggiore riposo.
Se fosse diverso in alcuni giorni, come ad esempio i giorni in cui non deve alzarsi per andare al lavoro o fare altre cose, potrebbe prospettarsi la possiblita' di alcune difficolta' che si evidenziano in questo modo.

Ci sarebbe anche da valutare ulteriormente la presenza di sogni ed il contenuto degli stessi, non tanto per una valutazione psicoanalitica quanto una considerazione in merito a possibili fattori stressanti presenti.

Inoltre, la qualita' del suo sonno, i risvegli notturni, o la presenza di condizioni che possono disturbare il suo sonno, sono altri fattori da prendere in considerazione.

A mio parere sarebbe utile una visita specialistica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore per iniziare la ringrazio per il suo consulto.
Ritengo che il mio riposo sia del tutto "regolare"; non ricordo sempre i sogni che faccio e il mio sonno viene interrotto in maniera sporadica se mio figlio si sveglia.
Inoltre questo problema si presenta anche la domenica o quando sono in vacanza, pertanto credo non sia solo un fattore di stress legato al lavoro o alla famiglia.
Credo di essere una "dormigliona cronica" ma i ritardi a lavoro ed i sensi di colpa che ne seguono mi stanno facendo star male.
Se poi vado a letto con il pensiero del risveglio, riposo male svegliandomi sovente a guardare l'ora!!!
Mi è stato consigliato anche di consultare un neurologo...lei che ne pensa?

Cordialità.