Referto polisonnografia

Gentilissimi medici! Innanzitutto grazie per il servizio che offrite.. Ho un quesito da esporvi.
Soffro di problemi di eccessiva sonnolenza diurna già da qualche anno. Sono sempre stato una persona molto attiva e tuttora lo sarei se non avessi questo perenne senso di torpore. Avendo anche avuto dei problemi al naso (sono stato operato anche ai turbinati), ed escludendo una depressione (ho solo sonnolenza e io l'avevo esclusa già da principio, il mio medico mi ha fatto provare lo zoloft, che dopo due mesi ho sospeso, in quanto mi accentuava questa sensazione) il mio medico ha pensato si potesse trattare di un problema di apnee ostruttive. Così sotto l'impegnativa di un otorino ho svolto una polisonnografia con holter.
Ho fissato l'appuntamento con l'otorino che ci sarà fra un mese, nel mentre vorrei avere qualche delucidazione sul referto. Riporto:
si registrano 24 ore totali di cui 4.43 di sonno notturno regolare ben strutturato e n breve "nap" pomeridiano; si rileva 3+25% di fase 1-2, 46% di fase 3 e N° 4 episodi di sonno REM 20% del totale. La latenza di addormentamento è di 50 minuti. Durante il sonno si rilevano saltuari arousal con rapida ripresa del sonno, numerosi CAP.
Sleep efficiency 61%.
La valutazione respiratoria evidenzia episodia di apnea (AHI 5.2) con variazione della saturazione di O2 min 93%. non si segnalano alterazioni cardiache di rilievo.

In particolare quando guardo le statistiche noto un dato evidenziato
(REM latency (from sleep onset)) : 48,5 min

Inoltre vedo che lo stadio 4 del sonno ha una durata pari a 0! così anche l'MT che non so però cosa sia.
Da quello che ho letto pare che il quarto sia lo stadio più riposante.. Può questa polisonnografia giustificare i miei sintomi? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
forse sarebbe meglio postare questa richiesta nella categoria "Neurologia".

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Caro amico
ha ragione il collega, deve consultare un neurologo specialista del sonno.
Quello che si può capire dalla descrizione della sua polisonnografia è che il suo sonno notturno è alterato:tempo totale ridotto, lieve aumento della latenza del sonno, latenza rem un po' più breve della media, assenza di 4a fase (sonno profondo), numerosi brevi risvegli. Tutto questo può spiegare la sonnolenza diurna. Intanto provi ad evitare il sonnellino pomeridiano, elimini caffè tè e coca-cola,ed eviti eccessiva attività fisica nelle ore serali.
Esiste un farmaco che potrebbe migliorare il suo sintomo, che viene regolarmente usato dai militari usa e francesi; è regolarmente in vendita in Italia, purtroppo ad un prezzo piuttosto elevato, e mutuabile solo per la narcolessia. Ne parli con lo specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-