Perdite di memoria breve

Salve

Sono un uomo di 36 anni

Riassumo brevemente i sintomi che accuso da 2 anni e che stanno lentamente e progressivamente peggiorando:

Perdita di memoria a breve termine,

Problemi di concentrazione,

Non riesco a seguire ragionamenti complessi ( prima ero bravissimo).

Momenti di “assenza” come quando si guarda qualcosa ma non la si vede davvero, come se fossi sovra pensiero.

Spesso non riesco ad articolare le parole

non riesco a trovare parole o nomi nella costruzione di un discorso ( prima ero bravissimo).

Dislessia nello scrivere e nel parlare

Eventi significativi:

Perdita di una persona cara e conseguente depressione (nel 2004). Un amico psicologo mi ha detto che presento difficoltà nell’elaborare il lutto.

Comportamenti spregevoli da parte di familiari (dal 2004 in poi)

semi overdose di tavor e valium (nel 2002). Non ho subìto particolari conseguenze (almeno non visibili); ricordo solo che dormii per quasi 3 giorni e che accusai una pesante sonnolenza nel corso delle settimane successive.

Queste possono essere le cause di una profonda depressione. Non so tuttavia se i suddetti sintomi sono tutti riconducibili a depressione. ?

Ho bisogno di una visita neurologica o psichiatrica?

Un saluto e grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sintomatologia lamentata puo' essere presente anche in alcune patologie di tipo neurologico.
Per questi motivi e' necessaria una visita neurologica che possa escludere tali cause, dopodiche' puo' parlare con uno psichiatra in assenza di alterazioni organiche significative.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.

posso chiederLe in quali patologie si ravvisa la sintomatologia da me lamentata?

saluti
[#3]
dopo
Utente
Per completezza, aggiungo alla lista”eventi significativi” il seguente episodio:

recente ricovero ospedaliero: la parte sinistra del corpo era come indebolita. Accusavo inoltre formicolii – sempre nell’area sinistra del corpo - durante la fase del sonno prima del risveglio, accompagnati da acufeni e sensazione che la pressione sanguigna salisse vertiginosamente.

In quell’occasione l'ospedale (s.camillo forlanini di Roma) ha effettuato numerosi esami (tac e risonanza magnetica del cervello, analisi del sangue, elettrocardiogramma , ecc) e non hanno evidenziato alcun problema.

posso ritenere quindi "già fatta" la visita neurologica e proseguire verso quella psichiatrica?

grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la visita neurologica si considera gia' fatta se un neurologo ha preso visione di tutti gli esami.

Pare manchi l'elettroencefalogramma.