Chiarimenti su farmaci

Salve io ho sempre assunto in casi di attacchi di panico e ansia 10 gocce di Xanax.
Per sicurezza il mio medico mi ha prescritto il Tavor oro 1 mg da tenere in tasca. Mi ha detto che in caso di forte ansia posso assumerne una.
A livello di potenza del farmaco, una compressa e' equivalente a 10 gocce di Xanax?
Siccome dovro' prendere un aereo a breve vorrei provare questo farmaco ma ho paura che sia troppo forte...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il medico ha prescritto questo farmaco ritiene che possa esserle utile. Ritengo che trattare un disturbo d'ansia esclusivamente con ansiolitici al bisogno non sia una procedura corretta. Il problema dovrebbe essere affrontato assieme ad uno specialista in maniera più efficace e non soltanto sintomatica. Riguardo alla potenza dell'effetto ansiolitico, in linea generale 1 mg di lorazepam ha maggiori effetti di 0,25 mg di alprazolam, tralasciando altro parametri relativi alla farmacologia dei due farmaci.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it