neutrofili e leucociti bassi

Salve,

Ho cambiato l'Efexor 150 mg con Fluoxetina 20 mg.

E' possibile che dopo 3 settimane circa , si riscontri , oltre a scariche e movimenti intestinali aumentati, pure NEUTROPENIA e cioè l'abbassamento dei globuli bianchi e neutropenia ?
Con l'Efexor avevo invece il problema intestinale contrario e le difese immunitarie buone , due mesi fa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È uno dei possibilo effetti collaterali del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok, Quindi è possibile che passando dall'Efexor alla Fluoxetina ci sia diarrea e Neutropenia ?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile.

La neutropenia va posta all'attenzione del prescrittore che deve decidere in merito.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Utente
D'accordo , mi era successo col Risperdal , entrambi i farmaci non danno come effetto collaterale comune questo ma tant'è..

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È comunque possibile come effetto collaterale, anche se non comune può accadere per cui la situazione va valutata.
[#6]
dopo
Utente
Si, domani il mio Specialista leggerà la email con l'Emocromo allegato e valuterà se tornare all'Efexor o cosa ..

Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Mi è stato prescitto ora Efexor 75 mg e non Fluoxetina 20 mg.. Si, può essere la Fluoxetina a dar neutropenia poichè a Marzo l'Emocromo andava molto bene senza nessun asterisco anzi con buoni valori. Ora come a Novembre causa Risperdal i Leucociti sono a 3,44 anzichè 4,50 minimi.
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Salve, ho ripetuto l'Emocromo, che ha sempre i leucociti bassi e neutrofili pure.
Che sia dovuto alla terapia ( Zyprexa ed Efexor ) ?
La neutropenia si verificava sempre con il Risperdone ma non con lo Zyprexa, però adesso si.

Grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La neutropenia è possibile anche con i farmaci menzionati. Se persiste la terapia va cambiata.
[#10]
dopo
Utente
D'accordo, il mio medico curante Psichiatra è stato informato , dice che per ora non la cambia la terapia.
Gli altri esami del sangue ( Alt transaminasi e proteina C ) sono giusti..

Grazie
[#11]
dopo
Utente
Può per caso Dottore , la Zyprexa dare aritmie cardiache ed extrasistole ?
[#12]
dopo
Utente
A Ottobre e a Dicembre l'Emocromo continua a segnalare la discesa dei leucociti seppur non a valori bassissimi ( 4,01 e 3,93 poi ). Si vuole oltre che monitorare sentire una Ematologa.
Ho fatto il test Hiv ed è negativo.
Io mi trovo bene con l'attuale terapia : Zyprexa 3,75 mg, Efexor 150 mg e En 7-8 gocce la sera più 5 gocce di Rivotril al bisogno alle h.14. Sto bene, studio , faccio sport, esco con amici e non ho problemi sessuali e dormo bene. L'unico inghippo insieme alla leucopenia e mal di gola è il peso ma sono a dieta e sto calando e sono sovrappeso di un chilo solo anche perchè faccio nuoto e pesi due volte la settimana.

Che si dovrebbe fare ?

Il mio medico Psichiatra ed io non sia tanto propensi a cambiare terapia , l'alternativa è o il Risperdone ( cmq leucociti bassi e altri problemi sessuali ) o l'Abilify ( lo prendevo 3 anni fa e mi dava forte acatasia incontrollabile ).
Se no ce n'è un altro di psicofarmaco che non mi ricordo il nome ma fa ingrassare come lo Zyprexa.