Calo della libido e alterazione dell'intimità sessuale

Buongiorno Dottori,
La mia ragazza, con la quale sono fidanzato da circa un anno, presenta da circa 4 mesi alcuni problemi sessuali.
A seguito di un'infezione vaginale, che le ha provocato dispareunia transitoria, ha iniziato ad avere difficoltà ad un approccio intimo nei miei confronti. La situazione è proseguita oltre il termine dell'infezione, anzi, al posto di migliorare è peggiorata. Ha iniziato a sfuggire sempre più ad ogni forma di intimità, concedendosi solo raramente. Per un certo periodo ho cercato di starle vicino e tranquillizzarla, poi ho tentato un approccio comunicativo più intenso, ottenendo solamente litigate lampo per evadere l'argomento. Infine, a volte rapito dal desiderio (mea culpa forse), ho utilizzato un approccio comunicativo più aggressivo, per tentare di spronarla, senza ovviamente alcun risultato. Si è innescata dunque una spirale sempre più intricata e siamo arrivati al punto dove lei mi dice che seppur amandomi e trovandomi attraente, quando siamo in intimità mi vede "come una persona diversa", come se non fossi io, sente un nodo al collo, un blocco totale, quasi un rifiuto.
Mi rivolgo a voi per chiederVi un parere, anche solo un filo logico da seguire, perchè tutta questa situazione si presenta nella mia testa come un grande puzzle distrutto con tasselli qua e là.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Primariamente la sua ragazza dovrebbe ammettere di avere un problema per poter poi agire dopo una visita specialistica.

Probabilmente non ci sono i presupposti per cui si faccia visitare.

Altro aspetto è quello della relazione che andrebbe valutato per capire se effettivamente è il caso di continuare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

succede con una certa frequenza che dopo una patologia organica vaginale che provoca dolore, si inneschi una spirale di paura appunto verso il dolore, anche quello immaginato come possibile alla penetrazione.

Occorre una diagnosi che verifichi se quanto sopra è l'ipotesi corretta, oppure se il problema è legato alla relazione di coppia.

Uno/a Psicoterapeuta perfezionato/a in sessuologia clinica può essere lo/a specialista adatto/a.

Questa settimana alcuni tra tali specialisti sono disponibili per consulenze gratuite in occasione della "Settimana del benessere sessuale".
Se la Sua ragazza è interessata, può cercare in Internet per quanto riguarda la Vostra provincia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/