Farmaci, calo libido e ipomania

Gentili dott, mi rivolgo a voi perché non riesco a trovare una spiegazione al calo della libido di cui soffro da almeno 6 mesi. Assumo depamag, carbolithium, seroquel, en e da quasi una settimana serenase, 15 gocce, perché lo specialista mi ha trovata in una fase ipomaniacale del mio disturbo. Solo che chiedendo al mio medico e leggendo i vari bugiardini non ho trovato nessuna causa al calo della libido di cui sto soffrendo e che fa star male me e il mio compagno. Potete darmi voi una spiegazione possibile?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In una fase ipomaniacale la libido è solitamente aumentata. Che dopo il serenase cali non è strano, però c'era anche prima.

Questo schema di cura litio-depamag-seroquel da quanto tempo è così stabile ? La sua diagnosi di che tipo è: bipolare tipo I o altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato detto che oltre alla depressione non ho euforia ma episodi forti di nervosismo e irascibilità.... Prendo il depamag da qualche mese prima del litio, che ho iniziato a gennaio. Il seroquel invece lo assumo da anni
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Parrebbe quindi che l'inizio del problema sessuale coincida con l'inizio del litio. Può essere. In tal caso andrebbe verificato comunque l'assetto ormonale (tiroide e prolattina).
[#4]
dopo
Utente
La tiroide va bene. Dovrei suggerire un esame della prolattina?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

può essere utile, senta il medico. In ogni caso il fatto che 6 mesi avessero aggiunto il litio può significare che vi fosse stata una fase eccitata , a cui poi segue una depressa, e in quella depressa ci sta un letargo sessuale.
[#6]
dopo
Utente
Avevo molti sbalzi d'umore, perlopiù ero molto irascibile e nervosa. Ora sono meno nervosa senz'altro. Gliene parlerò, grazie dottore