Il mio medico, la paroxetina può avere effetti collaterali sul metabolismo, portando ad un aumento

Buonasera, scrivo in questo sito per chiedere un parere sugli effetti della paroxetina riguardanti aumento del peso corporeo. Sto prendendo 2,5 compresse di sereupin al giorno, quindi 50 mg, la sera prima di andare a dormire, per la cura del disturbo ossessivo compulsivo. Come mi ha detto il mio medico, la paroxetina può avere effetti collaterali sul metabolismo, portando ad un aumento del peso corporeo, cosa che effettivamente ho riscontrato, anche facendo una dieta equilibrata e attenta ed attività sportiva 2-3 volte a settimana.Dato che l'aumento di peso mi mette un pò in imbarazzo, soprattutto durante l'estate, ritrovandomi con questo pancione gonfio ed essendo sempre stato magro, volevo chiedervi se un dietologo potrebbe risolvere il problema, oppure se il metabolismo in seguito all'assunzione di questo farmaco è cosi rallentato da non permettere in alcun modo di tornare al peso forma antecedente all'inizio della terapia. Inoltre, il metabolismo si riaggiusterà una volta sospeso il farmaco o sarà modificato per sempre?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Un consulto dietologico è consigliabile per evitare ulteriori aumenti di peso, perché è più difficile, anche se non impossibile, smaltire i chili accumulati. L'effetto della paroxetina sul metabolismo è reversibile, ma senza un regime dietetico adeguato i chili restano.

Franca Scapellato