attrazione

Buongiorno... sono fidanzato 7 anni e ovviamente stiamo pensando di andare a convivere ma da un pò di tempo provo una forte attrazione per sua sorella, cosa per cui mi vergogno profondamente e mi prenderei a mazzate da solo. Cerco in tutti i modi di non pensarci ma alcune notte sogno di baciarmi con questa ragazza. Cosa posso fare per non pensarci MAI più e metterci una pietra sopra?
[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Caro utente,

non è possibile non pensarci mai più.
Non è più utile, invece di cercare di rimuovere il problema, cercare di capire cosa la attrae della sorella della sua fidanzata (forse si somigliano?).?
Le succede anche con altre ragazze?
Forse vive un momento di "noia" con la sua attuale fidanzata?
Ci aggiorni,

Saluti

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, no non mi succede con altre ragazze. Provo un'attrazione fisica per la sorella della mia ragazza. Momenti di noia non credo ci siano. Almeno spero.
La ringrazio.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è anche possibile che questa improvvisa attrazione tradisca un problema d'ansia, magari relativa alla convivenza imminente.
Concordo con il Collega sull'opportunità di chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per comprendere meglio la situazione, anzichè lasciarsene sopraffare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
La convivenza non è imminente ma solo un'idea ed è un'idea che mi piace e incuriosisce allo stesso tempo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ciò non toglie che la situazione possa generare ansia.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
L'ansia che ho è per questa attrazione fisica che provo nei confronti della sorella della mia ragazza.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

forse non mi sono spiegata bene.
Lei scrive "sono fidanzato 7 anni e ovviamente stiamo pensando di andare a convivere", ma ad un certo punto Lei nota la sorella della Sua ragazza e da qui inizia a tormentarsi e a pensarci sempre.

Un persona non ansiosa darebbe il giusto peso a questa attrazione e la lascerebbe scemare, ma Lei sta iniziando ad arrovellarsi, dicendo che se ne vergogna e che si prenderebbe a mazzate.

L'ansia sta nel fatto che non c'è nulla di cui vergognarsi e che più si sforza di non pensarci (la lotta contro l'ansia è la strategia più disfunzionale per la gestione dell'ansia), più aumenta l'ansia.

E' per quello che ipotizzo sia una problematica ansiosa, più che un problema relazionale.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa. Ora vedo la questione sotto un'altra ottica.