Insicurezza, gelosia, frustrazione, senso di inadeguatezza

vivo una relazione che mi appaga quasi totalmente ma c'è un neo che non mio fa vivere bene: lui, che mi dimostra amore, affetto, dolcezza e tenerezza, si guarda continuamente intorno lanciando sguardi ripetuti e continui ad altre donne. Questo mi rende ancora + insicura e mi mortifica, mi umilia, mi fa sentire tradita, mi rende inferiore agli occhi delle altre le quali si sentono in diritto di guardarlo anche in mia presenza (non oso immaginare cosa accade quando non ci sono). Lui alle mie richieste di smetterla, nega spudoratamente dicendo che una volta guarda qua, una volta là, una volta sovrappensiero ecc. Dice che io invento le sue occhiate e che lui è una persona sicnera e seria. Dice che il problema è in me, perchè non mi fido. Ma per quanto mi riguarda + lui guarda (è ossessivo nel lanciare occhiate), meno io mi fido di lui...anche perchè ho avuto una separazione dopo un fidanzamento di undici anni e questo mi ha reso sempre + diffidente e guardinga. Spero mi rispondiate, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Dovrebbe riflettere su questo: supponiamo per un momento che lui abbia davvero un'altra. Quale sarebbe, secondo lei, il modo migliore per spingerlo ancora di più fra le sue braccia?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dott.Santonocito,
innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Ora rispondo io al suo quesito: probabilmente la mia mancanza di serenità, la mia gelosia, le scenate lo allontanano... Il mio problema è che pur razionalizzando il tutto, soffro come un neonato quando noto i suoi atteggiamenti "di interesse" verso qualsiasi altra donna carina. Ne abbiamo parlato, lui nega sempre, io intanto continuo a vedere i suoi sguardi e a rimanerci male. Dove trovo la soluzione, se lui non smette di farmi sentirte inadeguata e inferiore al resto dell'universo femminile, visto che parlandogli lo stresso?
Ancora grazie...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
È proprio così: sono proprio la mancanza di serenità e soprattutto le scenate il modo migliore per allontanare qualcuno, anche se ci vuole bene.

È necessaria tuttavia una distinzione. Se lei avesse davvero le prove che egli si vede con un'altra persona, si tratterebbe di una cosa completamente diversa.

Ma se lei stessa riconosce che il vostro rapporto va bene, eccetto il fatto che non riesce a sopportare il suo girarsi a guardare le altre, allora devo avvisarla che più insisterà con le sue scenate e più correrà il rischio di allontanarlo sempre più da lei. Non so che tipo di relazione corra fra voi, ma tenga presente ciò che qualcuno una volta ha detto: "il bastone fa scappare il cane dalle nozze".

Mi creda, gli uomini che hanno tante donne sanno benissimo che non ci si gira a guardare le altre, quando si è accompagnati.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ancora grazie per le sue risposte. La nostra relazione dura da un anno, entrambi veniamo fuori da lunghissimi fidanzamenti che ci hanno segnati. Io sono stata anche sposata per soli 4 mesi dopo un fidanzamento fiume. Dico questo perchè credo che la mia diffidenza sia cresciuta dopo la enorme delusione provata, ma leggo sul suo sito che bisogna cercare le soluzioni ai problemi, senza dover per forza risalire alle cause e questo mi piace. Mi domando, però, come smettere di provare frustrazione profonda quando lui guarda
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho cliccato INVIO per errore e qui incollo il mio post per intero. Mi scuso per l'errore.

Gentilissimo Dottore,
ancora grazie per le sue risposte. La nostra relazione dura da un anno, entrambi veniamo fuori da lunghissimi fidanzamenti che ci hanno segnati. Io sono stata anche sposata per soli 4 mesi dopo un fidanzamento fiume. Dico questo perchè credo che la mia diffidenza sia cresciuta dopo l'enorme delusione provata, ma leggo sul suo sito che bisogna cercare le soluzioni ai problemi, senza dover per forza risalire alle cause e questo mi piace. Mi domando, però, come smettere di provare frustrazione profonda quando lui guarda TUTTE. Oppure (sarebbe l'ideale, ma qui ci vorrebbe solo la bacchetta magica) far passare a lui il desiderio di guardare tutte le belle donne che ci circondano.
La sto annoiando, le chiedo scusa e la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Quello che lei chiede non è impossibile, ma per motivi di regolamento non è possibile farlo qui. Infatti, la deontologia e le regole di questo servizio non permettono interventi veri e propri sugli utenti, ma solo fornire informazioni di carattere generale ed eventualmente l'invio allo specialista più appropriato.

Nel suo caso, ritengo che una o più sedute di consulenza psicologica potrebbero tornarle molto utili per istruirla su come far fronte alle situazioni che descrive. In particolare, la consulenza breve strategica dispone di metodi d'intervento specifici per i casi come il suo.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore,
grazie ancora per la risposta. A questo punto le domando in cosa consista questa terapia strategica breve. Quanto dura? E secondo Lei il problema risiede in me o nell'altra persona? Io non intendo la coppia come una cellula avulsa dal mondo,ma sono gelosa, questo sì.
Buon lavoro e mi scuso del distrubo.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Il metodo breve strategico, che riguarda sia la psicoterapia che la consulenza psicologica, si svolge in un numero limitato di sedute con frequenza variabile e flessibile, che può andare da una seduta la settimana sino a una seduta ogni vari mesi. La media è una seduta ogni due/tre settimane. Ritengo che una consulenza possa essere più indicata nel vostro caso rispetto a una terapia, ma ciò potrà essere stabilito solo dopo un opportuno colloquio.

La caratteristica del metodo strategico è concentrarsi principalmente su ciò che è necessario fare per eliminare il problema, senza necessariamente dover ricercare cause o attribuire colpe.

Del resto, ogni coppia è regolata da dinamiche proprie e sarebbe inappropriato impostare un intervento basandosi su: "è colpa sua" oppure "è colpa mia". I problemi di coppia sono un po' come gli incidenti d'auto: è difficile che il torto stia al 100% da una parte sola.

Dalle risposte date dalla persona (o dalle persone) il consulente o terapeuta individua le prescrizioni di comportamento più adatte caso per caso. Rispetto ad altri orientamenti il metodo strategico è infatti molto attivo, ossia richiede l'esecuzione di determinati compiti fra una seduta e l'altra.

Tutto questo non vuol dire che una consulenza di tipo strategico sia la sola alternativa possibile: come saprà, esistono molti orientamenti terapeutici diversi, tutti validi. Vuol dire soltanto che nei casi come il suo questo tipo d'intervento si è dimostrato efficace.

Se desidera avere altre informazioni, può visitare il mio sito a questa pagina:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_intervento.htm

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mille grazie, Dottore.
Tutti gli psicologi possono effettuare questa consulenza strategica breve oppure devo fare una ricerca più analitica? Posso contattare qualsiasi medico della mia città?
Grazie ancora.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Per una lista di professionisti che effettuano interventi con il metodo strategico può visitare:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti