Amore senza felicità è possibile?
Salve sono un ragazzo di 19 anni, sto con la mia ragazza (17) da ormai 10 mesi e la amo da 9.. siamo sempre stati felici insieme ma ora dice che mi ama ma che però non è felice.. forse non centra con la medicina ma non saprei a chi rvolgeremi.. mi chiedevo come mai dice questo per me non ha senso..
grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, alla vostra età, a volte , la frase "ti amo" non esprime il reale sentimento di fondo ma è solo un modo di evidenziare un insieme di atteggiamenti verso l'altro (star bene insieme, essere contenti di condividere certe cose) ma non vi un reale trasporto. Se lei dice che non è felice fa riferimento al vostro rapporto? o è infelice per questioni esterne? Esprime il desiderio che nel vostro rapporto debba esserci qualcos'altro ed ha qualche frustrazione?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
personalmente credo invece, a differenza del Collega, che l'intensità dell'amore alla tua età sia senza eguali: i primi amori sono quelli che condizioneranno tutta la nostra vita relazionale, sono quelli che lasciano i segni più profondi, le paure, le incertezze, ecc.
Il problema è che, seppur molto intensi, questi sentimenti a 17, 18 anni sono molto instabili, per cui non è da escludere che la tua ragazza possa avere dei ripensamenti. E tu dovresti metterlo in conto.
Riassumendo: alla tua età si provano emozioni molto forti ed importanti ma anche estremamente instabili e mutevoli.
Ma la mia domanda è: non hai amici con cui parlare di questa cosa? Nessuna alternativa ad internet? Non sarà che a causa di questo rapporto ti sei un po' isolato?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Ex utente
dr. De Vincentiis, dice che non è felice come prima ma che comunque vuole stare con me perchè se no starebbe peggio, le questioni esterne che l hanno fatta star male non sono mancate, ha perso gli amici per me però dice che non è per quello, sente che manca qualcosa ma non sa cosa.. non so cosa pensare
dr. Bulla, di amici ne ho quanti ne vuole ma lei crede che dei ragazzi di 19 anni possano capire ed aiutarmi a comprendere la psiche di una ragazza innamorata?! le dirò ho chiesto su questo sito perchè credo che sia l unico modo per mettermi chiarezza in testa, i miei amici non capirebbero cioè capirebbero come capirebbere un ragazzo di 19 anni e non cambierebbe sentirmi dire le stesse cose che penso anche io non crede?!
grazie ad entrambi, ma puo essere che sia solo un perido così? che torni tutto come prima, ovviamente non potete sapere com era prima ma non saprei spiegarlo perchè per me è non è cambiato nulla, io sono felice con lei e la amo, che siamo giovani lo so, ma darei tutto per lei non so se è amore ma senza di lei mi sentirei perso
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)dice che non è felice come prima ma che comunque vuole stare con me perchè se no starebbe peggio (..)
gentile ragazzo, ovviamente non conosco la vostra storia nè cosa passa per la testa della sua ragazza, ma, in genere, in una coppia queste espressioni sono un chiaro sintomo o segno di riflessione (crisi) che può avere ovviamente varie evoluzioni.
saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Immagino che daresti tutto per lei, ma forse devi imparare a vivere pensando meno alle conseguenze di ciò che fai in amore.
Se senti il bisogno di un parere esterno perchè non provi a fare un colloquio psicologico?
[#6]
Ex utente
che sia crisi lo escludo, perchè oggi la situazione sembra essersi messa aposto..
grazie per l attenzione mi siete stati d aiuto
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, ne siamo felici