Irrascibilità frequente

Buonasera, mi presento sono silvia, una ragazza di 25 anni,dopo diverso tempo, mi sono decisa a parlare con qualcuno di questo problema, se poi cosi si puo chiamare. Diciamo che da qualche tempo a questa parte, mi sento demotivata, spenta,sopratutto in ambito lavorativo.Eppure ,la mia vita è perfetta, ho una madre e un nonno, fantastici, mio padre, non lo vedo da 14 anni, ho un ragazzo perfetto con cui sto creando basi solide per uneventiale futuro insieme, un lavoro stabile, degli amici con cui mi trovo bene, ma dentro di me,c'è qualcosa che non va, sopratutto al lavoro come gia detto precedentemente, non mi sento bene, mi viene un senso di ansia ogni volta che metto piede la dentro, io lavoro come receptionist con altre tre ragazze, con una di loro, mi ci trovo bene,la considero un'amica,mentre le altre due,sono solo delle colleghe, quindi con normali rapporti di cortesia. Una di queste due, è una super perfettina maniacale, la quale vede ,il marcio dappertutto, quindi uno non puo esprimere un suo giudizio, che lei è pronta a criticari, a farti sentire in colpa. Poi grande difetto di questa donna,perchè ha 36 anni,la sua infallibilità,per lei , sono sempe gli altri, ovvero noi poi, che sbagliano...io per 3 anni e 12 ho fatto sempre finta di niente, ho cercato di assecondarla, di venirle incontro,sempre per il quieto vivere.Generalmente di carattere, cerco di dare sempre piu chance alle persone, ma ora proprio non ce la faccio piu, mi sento scoppiare, gli vorrei "vomitare"addosso tutto quello che penso di lei. Mi sto rendendo conto che piu vado avanti con questa situazione e piu sono nervosa e me la prendo con chi poi non c'entra nulla...Di notte faccio sogni, in cui litigo, mi arrabbio violentemente,che devo fare?generalmente io sono una che delle cose a cui non tengo me ne frego!!!grazie della risposta
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Silvia,

forse quello che lei definisce "perfetto" non lo è del tutto e ha accumulato rabbia o frustrazione che sta emergendo in maniera spropositata nei confronti della sua irritante collega.

Anche il suo dare sempre chance alle persone ha un prezzo, può darsi che lei sia troppo disponibile e "mandi giù" tante emozioni negative che non esprime agli altri quando sarebbe il caso.

Da quello che scrive la sua rabbia potrebbe anche avere a che fare con suo padre: come mai non lo vede da tutti questi anni?
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima

A quanto pare la sua tranquillità Ora le sta stretta magari forse alcune volte essere cosi ben educati serve a poco,il prezzo che si paga e la sua frustrazione,certamente quello che lei vede nella sua collegha non sarà bello,ma è pur un suo giudizio seppur sbagliato merita attenzione e ascolto!

Il fatto che lei di notte sogni esattamente ciò che evita nel quotidiano la dice lunga sul bisogno che ha in questo momento,secondo il mio punto di vista alcune cose vanno ascoltate e contestualizzate non vuol dire:; adesso vado la e ne dico 4,vuol dire cominciare a verbalizzare il suo dissacordo con il modo di fare della sua collegha!

Poi le implicazioni sono anche tante altre ma se vuole certe cose si approfondiscono soltanto chiedendo una consulenza specialistica di uno psicologo,più che latro per approfondire il suo vissuto e rimandi che le da!

A volte quando capita questo e giusto incominciare a vederLe anche come risorse,visto che hanno messo in crisi la sua stabilità attuale!

Saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
certo la sua collega deve essere particolarmente irritante con la sua spocchia e forse per lei, che dice di sé "io sono una che delle cose a cui non tengo me ne frego!!" in modo particolare. Perché a volte succede che qualcuno con il suo modo di comportarsi tocchi qualche nostro "nervo scoperto" e riesca a mandarci in crisi. Lei non tiene alla sua collega però non riesce a "fregarsene", anzi ne è particolarmente disturbata . E allora forse ci viene da chiederci come mai qualcuno che è così "superfettino maniacale" riesca a mandare in crisi chi ha una vita perfetta, quali certezze possa minare, quali timori possa evocare.
La questione a parere mio non sta nel fatto di quello che quella persona fa, certo disturbante, ma nel fatto che quello che fa risuona in modo così forte dentro di noi.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte ricevute, solo che volevo mettere in chiaro una sola cosa, il mio non risponedere alle continue "provocazioni", al suo modo di fare maniacale, è solo per non rendere il posto di lavoro invivibile, ripeto lavorando in una reception devi stare a contatto per 6 ore, e capite bene, che i rapporti dovrebbero essere piuttopsto cordiali o per lo meno ci si prova. In questi 4 anni, ci sono state delle litigate, lei comunque non accetta anche il fatto che sia io che l'altra mia amica, non la seguiamo e veneriamo come la madonna, come fa una terza collega. Se non fosse, che si creerebbe un ambiemnte ostile, gia da parecchio tempo, io l'avrei mandata a quel paese, come si suol dire,in direttissima. Solitamente io sono molto impulsiva,e non le mando certo a dire.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, lei inizia descrivendo la sua vita come perfetta, dice di avere un ragazzo perfetto. Non è che per caso, l'aver incontrato una "super perfettina" la fa arrabbiare perché non riesce a essere anche lei così perfetta?

È solo una piccola provocazione, sulla quale forse avrà già avuto modo di riflettere da sola.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Sinceramente preferisco essere come sono,che maniacale come lei.Diciamo che la sua figura ricorda molto, quella del Film di verdone, Furio, non so se ha presente dottore.Il mio scopo nella vita , non è raggiungere la perfezione, nella mia persona,io so di non essere infallibile e lo riconosco alla mia eta, il problema che donne che hanno 36 anni, non lo riconoscano è ben piu grave, a mio giudizio.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ho presente Furio, veramente insuperabile, forse il capolavoro in assoluto di Verdone.

Bene, ma se le cose stanno così, la maniera migliore per spuntare le armi alla sua collega è imparare l'arte della cedevolezza. Ogni volta che farà sfoggio di super perfezione maniacale, le dica con convinzione: "Guarda, ti ringrazio davvero tanto per le tue puntualizzazioni, perché mi aiutano a migliorare. Quindi, ti prego, continua a darcene ancora, perché mi aiuti davvero".

Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il problema è perchè questa collega la irrita così tanto.
Noi possimao solo fare delle ipotesi, ma anche di fronte a una persona oggettivamente insopportabile le reazioni sono individuali e non è necessariamente solo uno il modo in cui ci si può sentire in sua presenza.

Se lei è colpita così tanto da questa persona e non riesce ad ignorarla c'è qualcosa che questa donna fa risuonare dentro di lei, altrimenti riuscirebbe ad etichettarla come Furia e ci riderebbe sopra.
[#9]
dopo
Utente
quindi arrendermi al suo modo di fare anche quando non sono d'accordo? o Solo rendermi piu furba, dicendole che la penso come lei e poi fare di testa mia?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potrebbe provare a distinguere le questioni davvero importanti, sulle quali confrontarsi, da quelle che può lasciar perdere: se ormai ha capito che è fatta così sa già che non otterrà molto e quindi si imbarchi in discussioni solo quando ne vale davvero la pena.
[#11]
dopo
Utente
Io ho gia detto che se fosse per me, qulasiasi volta lei mi rintocca su qualcosa che faccio o facciamo,e alei non vabene, mi girerei e gli risponderei per le rime, ma in quel ambiente di lavoro, ahime dopo che lei è anche l'amante del mio responsabile, non lo posso fare!!!!quindi si sedimnta detro di me un senso di impotenza ,di rabbia repressa
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quindi oltre al carattere c'è quest'altro aspetto per nulla secondario: la signora gode di protezione dall'alto che la rende intoccabile e voi dovete far finta di niente per evitare storie con il capo.

E' un po' diverso da quello che ci ha detto finora: è una situazione di disparità, scorrettezza e anche segretezza da mantenere (immagino che la moglie non lo sappia).

Vale quanto detto sopra: si metta a discutere solo su quello che vale la pena discutere, per il resto cerchi di ignorarla.
[#13]
dopo
Utente
Il problema che lei inoltre fa discussioni, è polemica anche per cose banali, come mandare una mail e non avvertirla,o fare una chiamata,anche per la posizione del telefono sulla scrivania. Diciamo lei in quel ambiente vede solo minaccie,a quanto dice,afferma che sono tutti ipocriti e non bisogna fidarsi di nessuno, e si arrabbia con noi ,perchè questa cosa non la vediamo o sopratutto non ne diamo peso.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le dica ogni volta che ha ragione, così la farà stare tranquilla.

Se la situazione diventasse insostenibile penso che anche il vostro lavoro ne risentirebbe e che il responsabile non resterebbe per sempre zitto: cercate di fare in modo che si renda conto di come si comporta la signora, che rende difficile la convivenza e intralcia la produttività.
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> quindi arrendermi al suo modo di fare anche quando non sono d'accordo? o Solo rendermi piu furba, dicendole che la penso come lei e poi fare di testa mia?
>>>

Rendersi più strategica, quindi non perdere di vista il suo obiettivo (che suppongo sia la tranquillità e la serenità nell'ambiente di lavoro).

Le persone come quella godono non tanto nel puntualizzare le cose, ma nel vedere che gli altri *reagiscono* alle loro puntualizzazioni. Quindi se lei si mostra irritata - perché sono certo che lo lascia trasparire, da tanti piccoli segnali - gliela sta già dando vinta.

Il modo migliore invece per disarmare queste provocazioni è accoglierle completamente: "Ti ringrazio, perché la tua perfezione mi sta davvero aiutando a crescere".

Se riuscirà a essere convincente, l'altra penserà: "Ma se l'aiuto davvero a crescere, potrebbe diventare più perfetta di me". E così piano piano la smetterà.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Farò sicuramente cosi, a questo punto, inutile arrabbiarmi, per una che non vale niente!!!grazie per i consigli e buona giornata
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La veda come Furia e ci rida sopra!
[#18]
dopo
Utente
ahahahah grazie dottoressa!!!