Figli

Salve ho una figlia di 18 mesi qualche volta mi preoccupa il suo atteggiamento quando si arrabbia perchè urla e prova anche a darmi degli schiaffetti, ma la cosa che mi preoccupa di più è che quando cerca di far addormentare la sua bambola sul passeggino dopo un po' le urla; è successo solo una volta ma mi sono rivista in quell'atteggiamento che ho avuto io in qualche occasione (veramente poche 2 o 3) nei suopi riguardi. Mi dispiace tanto e vorrei capire quanto questo mio atteggiamento può contribuire a farla diventare una bimba aggressiva. IO non mi ritengo tale ma ammetto che la pazienza qualche volta si esaurisce. Non ho mai allungato le mani con lei neanche una botta sula pannolino. Devo ammettere che dopo quell'episodio mi sono posta tante domande dato che il carattere dei bambini si forma adesso e io non vorrei incidere in maniera negativa per quanto possibile.
Ringrazio anticipatamente tutti per il tempo dedicato
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, il fatto che lei si preoccupi e che ci scriva è importante, ma deve evitare anche di diventare troppo ansiosa, perché i bambini a quell'età assorbono tutto: rabbia, ansia o gioia, non fanno distinzioni.

Sgridare i figli a volte è necessario, ma a quell'età si dovrebbe evitare di farlo per quanto possibile e ricorrervi solo nei casi di estrema importanza.

Se riconosce di avere problemi a controllare i suoi stati d'umore potrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta e chiedere un parere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
mi sento di tranquillizzarla poiché, a quanto descrive, non è successo nulla di irrimediabile. E' importante, però, che lei si relazioni con la bambina serenamente. Come le ha detto il collega i bimbi hanno la capacità di leggere gli stati emotivi della madre al di là delle parole e ne sono fortemente influenzati.
Non rinunci ad educare sua figlia, ma cerchi di evitare il più possibile uno stile di interazione aggressivo.
Oltre ai suggerimenti che le ha fornito il collega,le suggerisco la lettura di un piccolo ma interessante libro che potrebbe esserle di aiuto - edizioni Erickson autore Jones - Cosa sapere su tuo figlio di 1 anno.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i consigli, mi sento di dire che il rapporto con mia figlia sia in prevalenza sereno, ma è capitato che perdessi la pazienza. Non credo di essere l'unica mamma che si faccia prendere da un po' di nervosismo, ma comunque accetto il consiglio di parlarne con uno psicoterapeuta, perchè magari il mio comportamento su mia figlia incide in maniera rilevante con lei. Grazie ancora. Saluti.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora, grazie anche a lei per il riscontro.
Perdere la pazienza può succedere, siamo esseri umani. L'importante, come ho già detto, è che le modalità di relazione consuete con la bimba siano appropriate.

Cordialmente