Depressione, nervoso, confusione

Salve dottore/dott.ssa,
Il mio nome è Marco.A partire dal l'inverno scorso più o meno ho cominciato ad avere dei disturbi. Stanchezza, vomito a volte, non dormire bene e fare tanti sogni..mancamenti..tanto che un giorno dopo aver finito di fare palestra mi sentii così male da quasi svenire. Ho fatto tutte le visite possibili ma è tutto apposto..sono andato in germania dalla ragazza provando a stare li ma mi sono reso conto che non ce la faccio a vivere in un altro paese senza vedere mai la mia famiglia e soprattutto mio fratello gemello..avevo sempre malinconia e mi sta venuto un dolore strano tipo formicolio alla gamba sinistra, forse dallo stress. Ollora ho pensato che la causa dello star male possa essere il fatto che io sto qui e vorrei rimanerci..e la mia ragazza sta in germania..e quindi è diventato un problema che non riesco a risolvere e che mi porta questi disturbi...purtroppo non riesco a cambiare completamente vita..cambiare lingua luogo..troppo stress che mi agita..come anche l aria pesante di tutte le città e tutto lo stress..non avere amici, parenti.
Allora vorrei sapere cosa può essere ? I medici mi hanno consigliato di parlarne con uno psicologo come voi..Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Marco,

penso che il consiglio che ha ricevuto dai medici riguardo al parlare con uno psicologo di come si sente si riferisse a un consulto dal vivo, anche perchè da qui e senza incontrarla possiamo darle solo qualche spunto di riflessione che spero le sarà comunque utile.

Ha ricevuto una diagnosi precisa, ad esempio riguardante un Disturbo d'Ansia?

Se dal punto di vista fisico è risultato perfettamente sano è possibile che questa sia realmente la causa del suo malessere:

"ho pensato che la causa dello star male possa essere il fatto che io sto qui e vorrei rimanerci..e la mia ragazza sta in Germania..".

Come mai la sua ragazza è all'estero? E' tedesca o è italiana e vive in Germania? In questo caso c'è la possibilità che torni in Italia?
Da quanto tempo state assieme?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dr.ssa Flavia,
Lei è di origini italiane avendo il padre del mio paese..ma vive in Germania e stiamo insieme da due anni e mezzo..ho provato a vivere li ma stavo male veramente a tal punto da stancarmi fisicamente anche facendo una passeggiata..
Adesso mi ritrovo nel mio paese appunto per questi motivi. Ho parlato con lei dicendogli se verrebbe a vivere qui in Italia ma non la vedo tanto convinta..anche perché lei ha un lavoro li
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha detto che il malessere è iniziato lo scorso inverno: intende dire negli ultimi mesi o un anno fa?
In quel periodo è cambiato qualcosa nella sua vita?
[#4]
dopo
Utente
Un anno fa o più.
È cambiato il fatto che avendo trovato questa ragazza si è un po complicato tutto
Secondo lei il fatto che abbia un fratello gemello aggravi il tutto?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Prima ha detto che state assieme da due anni e mezzo, quindi quando lei ha cominciato a non stare bene la vostra relazione era già iniziata da un po'.
Provi a ricordare se in quel periodo avete fatto qualche discorso sul futuro che può averle creato ansia, ad esempio per il fatto che la ragazza non intende lasciare la Germania e che quindi le soluzioni che rimangono sono o il suo trasferimento al'estero o la chiusura della storia.

Il fatto di avere un fratello gemello potrebbe complicare la situazione perchè il rapporto fra gemelli è descritto da chi lo vive come particolarmente stretto, a tratti simbiotico, e quindi il dolore che lei può provare allontanandosi da suo fratello può essere superiore rispetto a quello che può provare chiunque allontanandosi dalle persone care.
Di conseguenza andarsene può essere più difficoltoso per lei che per altri.
[#6]
dopo
Utente
Si abbiamo parlato del futuro e quindi di trasferirmi in germania e questo credo abbia creato una confusione immensa e quindi ansia, malinconia e dolori anche fosici...ed il pensare anche di dover chiudere la relazione mi fa lo stesso effetto di trasferirmi ..quindi è diventata una cosa un po difficile da controllare. .
Come dice lei per i gemelli è molto difficile o forse impossibile staccarsi completamente , anche perché siamo gemelli omozigoti..completamente uguali fisicamente e questo dolore per le persone comuni probabilmente è difficile da capire ma è qualcosa che ti porta in una malinconia immensa tale da farti stare male anche se non stai male
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente

<<quindi è diventato un problema che non riesco a risolvere e che mi porta questi disturbi<<
E' il conflitto interiore tra il rimanere accanti alla sua famiglia + gemello e nella Sua terra d'origine, e lo spiccare le ali verso una relazione e una vita adulta all'estero.

Non stia a logorarsi da solo soppesando i pro e i contro, chieda un consulto con ino Psicoterapeuta della Sua zona per affrontare di persona la problematica.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
va bene grazie :)
Invece lei che consiglio mi darebbe e cosa mi direbbe riguardo a tutto ciò???
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

.. consiglio riguardo al conflitto?

E' una cosa troppo Sua intima per dare un consiglio! Eppoi dare consigli non è il nostro ruolo. Occorre esplorare il conflitto non solo in superficie ma anche a media profondità.

Ma questo tocca a Lei. V. #7.

[#10]
dopo
Utente
Va bene grazie per la pazienza:) buona serata
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

No, non pazienza, area di competenza. E' stato un piacere.