Crisi psicologica

Buongiorno,
convivo da circa 6 anni con il mio partner e da 8 stiamo assieme abbiamo sempre desiderato sposarci. Sono stati degli anni bellissimi senza grandi litigi solo piccole schermaglie. Abbiamo sempre voluto sposarci quindi abbiamo iniziato i preparativi. Ma da circa una settimana sono assalita da dubbi che mi bloccano e mi fanno dubitare sia il giusto passo da fare. E' come se mi fossi risvegliata da un bellissimo sogno. Premetto che sto soffrendo di ansia e una leggera depressione dovuta probabilmente ad un farmaco. Ho paura che tutto cambi, che non duri e che se finisce fallisco in una cosa importante. Paura di stare sempre con la stessa persona e che non sia in grado di superare eventuali problemi che si presentino. Sono in una fase di pura fuga. Ma il mio amore per lui è invariato stavamo e stiamo così così bene. Perchè il mio atteggiamento nei suoi confronti non è cambiato. Sono solo i pensieri che ho il problema.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
il matrimonio è un passo molto importante perché condiziona gran parte della vita futura.
Se ha questi dubbi, è probabile che le convenga una riflessione che non è detto che annulli il vostro percorso, ma che la porti ad analizzare e riconsiderare l'intera sua/vostra vicenda, in modo da fare questo passo nella maggiore libertà e consapevolezza possibili.
Le segnalo anche un articolo sul matrimonio che può trovare sul mio sito professionale

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sto soffrendo di ansia e una leggera depressione dovuta probabilmente ad un farmaco
>>>

In tal caso dovrebbe parlarne subito con il medico che glieli ha prescritti.

Riguardo alla paura di sposarsi, se potessimo ridimensionare le cose, le direi che i preparativi di matrimonio sono uno dei momenti migliori per lasciarsi. Molte persone sentono l'urgenza di fare marcia indietro o di ripensarci, quando il momento fatidico si avvicina. Un po' come di fronte a una visita dentistica. Solo che la visita dura pochi minuti e poi finisce...

Se il disagio è troppo il suggerimento è di parlarne con uno psicologo, di persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com