Cosa può essere a questa età?

Salve a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio su alcune problematiche che affliggono mio figlio di 16. Parto con il dire che é estremamente ipocondriaco. Pensa di avere sempre qualcosa di brutto, incurabile. É da due anni circa, se non anche di più, che quando arrivanl'inverno in particolare, succede una cosa strana. Una sorta di " confusione/tensione difficilissima da spiegare ( così mi ha detto) e li succede nel pullman, all'improvviso, ogni giorno ad un tratto di strada in particooqre. Quando avvengono questi fenomeni, subito parte la tachicardia forte e inizia a sudare. Basta ch3 pensi ad altro e tutto passa. Poi sempre quando arriva l'inverno, in particolare, ha un dolorenalla nuca quasi periodico che più che dolore é pressione, soprattutto quando mette giù la testa. Li inizia anch3 a girare un po. Lui subito si preoccupa pensando di avere chissà cosa. Quando ne parlo con il medico di famiglia, lui dice che sono attacchi di panico, voi che dite? Come tranquillizzare mio figlio? Tra l'altro queste sensazioni avvengono principalmente quando é in pullman, ma anche quando é fuori, oppure a casa! Mi dice che appena si rilassa tutto passa. Ripeto negli ultimi anni questo avviene principalemnte nel pullman perché ci pensa, ma gli viene anche all'improvviso a casa o quando esce
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente, da questa postazione è impossibile dire se si trattino di attacchi di panico o meno. Il disturbo da attacchi di panico presenta una sintomatologia ben precisa che varia da persona a persona e purtroppo, le dico, che è un termine (attacchi di panico) che molto spesso si utilizza con estrema facilità soprattutto dai non addetti ai lavori... Per capire se si tratti effettivamente di attacchi di panico occorrerebbe una accurata valutazione da parte di un collega che abbia competenze in età evolutiva. È altresi, da come lei ci presenta suo figlio, che lui sperimenti sgradevoli episodi di Ansia e che questa emozione sia condivisa a livello famigliare e che la sta preoccupando. Ci sarebbero domande a cui sarebbe utile rispondere: da dove nasce in suo figlio questa eccessiva preoccupazione per lo stato di salute fisica? Come mai sperimenta queste emozioni? Come mai nel pullman e in quel preciso tratto di strada? Da dove nascono? Quali pensieri sottendono questi timori?. Un caro saluto. A disposizione

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.