Disturbi comprensione

Salve a tutti i dottori. Sono qui oggi per cercare di spiegare il mio problema anche se non è facile farlo. Da un po' di anni a questa parte, noto in me un problema che forse ho sempre avuto ma, non ne ho mai fatto attenzione poiché gli ambienti che frequentavo erano diversi da quelli di oggi. Tutto è iniziato quando ho cominciato l'università e ciò persiste ancora oggi che lavoro; quello a cui mi riferisco è un problema di comprensione e ascolto quando si interloquisce con una persona, quando si assiste ad una spiegazione, quando si guarda un telegiornale ecc..
Cioè non riesco a capire l'intero discorso nelle persone che mi parlano a meno chge non sto davvero molto attento, come se capissi soltanto alcune parti di un discorso e ciò mi porta a non comprendere.
Facendo un esempio accaduto da poco: un collega parlava oggi con me in macchina, mi racconta una cosa, capisco più o meno la situazione dettami ma alla fine faccio una domanda su un dettaglio del racconto che mi è sfuggito. Allora il mio collega mi risponde: "te l'ho appena detto" e si mette a ridere. Ecco faccio brutte figure di questo tipo ogni giorno, come se il mio cervello in certi istanti si bloccasse, come se non è in grado di memorizzare tante informazioni e alcune non le memorizza.
Per fare un altro esempio se mi si dice a voce una semplice lista di cose da comprare al super Mercato, di sicuro almeno una di queste la scorderei. Spero di aver reso l'idea del problema che mi affligge e esorterei i medici che leggono questo mio consulto solo se hanno ben capito cio' di cui sto parlando e non solo per dirmi di andare a farmi una visita X! Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

la prima parte del Suo consulto si riferisce alla comprensione,
la seconda alla memoria a breve termine.
Nonostante i disturbi che Lei riferisce, è riuscito a concludere gli studi universitari?
Come "funziona" al lavoro? Quali sono i riscontri che riceve da colleghi e superiori?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
No non sono riuscito a terminare gli studi. A scuola sono riuscito a diplomarmi ma non molto facilmente.
A lavoro mi trovo bene, lavoro con tranquillità forse perché molte cose ormai le faccio in modo automatico MA, non appena mi viene spiegato come farlo (anche di un lavoro che so fare perfettamente, non per forza qualcosa di nuovo) non afferro perfettamente il concetto come se non riuscissi ad assorbire tutte le informazioni tralasciando sempre qualche dettaglio (al contrario magari di un altro mio compagno di lavoro che all'istante dice che ha capito). Ecco proprio in questi casi mi sento turbato, sminuito, con la testa fra le nuvole. I colleghi più anziani non mi fanno notare ciò, forse perché non c'è molta confidenza mentre con chi si ho più confidenza mi prendono per il ragazzo menefreghista nel lavoro, più "ignorante", più inferiore. Ma non voglio dare quest'impressione. A volte penso che forse per timidezza, quando parlo con qualcuno guardandolo negli occhi tendo a distrarmi e quindi a non capire piu quello che mi si dice; a volte credo che è un problema di linguaggio, c'è magari chi chiama un qualcosa in un modo diverso dal mio e non appena mi si usa un termine sconosciuto cerco di riuscire a capire nella mia testa il suo significato e cosi facendo perdo il filo del discorso. Insomma sono davvero stanco di tutto questo, di questa vita non riuscita!!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

occorre rivolgersi ad uno specialista per accertarsi.
Ma d'altra parte questo orientamento Le era stao fornito anche lo scorso anno..

Saluti cordiali.

[#4]
dopo
Utente
Continuo a non capire che senso abbia questo sito se le uniche risposte che date è di rivolgersi ad uno specialista; stessa risposta che mi può dare un incompetente della materia. Non siete forse voi specialisti?
Se sono qui è perché sto cercando delle opinioni diverse di quello che potrebbe essere, seppur in minima parte visto che è sempre un consulto online. Grazie