Sono dimagrita ma mi vedo più in carne di prima.

Buongiorno,
Premetto che in passato ho sofferto di dca ma che col tempo sono riuscita a trovare un mio equilibrio, anche se in alcuni periodi i "vecchi fantasmi" tornano a farsi sentire. In questo momento sto attraversando una fase molto stressante perché devo lavorare molto, anche di notte (lavoro intellettuale, sedentario), in quanto ho delle scadenze da rispettare. Ho smesso di fare attività fisica per mancanza di tempo, prima facevo circa 4 sedute in palestra con esercizi di resistenza e con i pesi e circa 5 sedute di attività cardio moderata di 20/30 minuti alla settimana. Nelle ultime tre settimane ho smesso praticamente di mangiare perché spesso me ne dimentico, non ho mai appetito e non "voglia" di mangiare. Penso che sia per lo stress. In meno di 20 giorni sono passata da 52/53 kg a 48 kg, ma io non vedo un dimagrimento anzi il contrario! Mi accorgo solo di avere il viso un po' "sciupato", ma ho l'impressione di aver accumulato grasso soprattutto sulle gambe. Per fare un esempio, stamattina mi sono pesata e quando ho visto il numero sulla bilancia non ci credevo perché ero convinta di essere aumentata. Non capisco se sia possibile che avendo perso solo massa magra e magari solo in alcuni punti io possa avere l'impressione di essere ingrassata in altre zone (per esempio negli arti inferiori). Mi preoccupa il fatto di non accorgermi della perdita di peso ma anzi vedermi più in carne di prima. Mi chiedevo quindi se ci può essere anche una spiegazione realistica di questa mia impressione di essere ingrassata anziché dimagrita oppure se è tutto nella mia testa.
Mi scuso se il messaggio risulta un po' confuso.
Cordialmente,
S.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
esiste una spiegazione realistica di questa sua impressione, si chiama dismorfofobia tipica di chi soffre o ha sofferto di DCA. E' come se ci fosse una vera lente deformante davanti agli occhi da far percepire una dimensione corporea irreale.
Ma si tratta di un inganno del cervello che andrebbe discusso con uno psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks