Disturbi del comportamento alimentare

buongiorno,
vorrei chiedere un consulto molto veloce. In passato ho sofferto di depressione a cui si é accompagnata a mio parere un pó di anoressia nervosa. In quel momento ero in cura da una psicologa e da uno psichiatra e stavo prendendo zoloft, nessuno dei due ha mai accennato a un disturbo del comportamento alimentare, ma sta di fatto che io ho perso dei kili e sono andata sottopeso. all'inizio li ho voluti perdere, quindi questo me li fa pensare, subito dopo averli person peró mi sono vista troppo magra e li ho voluti riprendere, il che non é stato facilissimo. Ora ho questa domanda: da allora ho ripreso tutti i kg che ho perso, piú qualche kg in piú, ora peso 56 kg. All'inizio non ci ho fatto caso, anzi ne eri contenta, fino ai 52 kg, poi dopo i 52 ho pensato di averne presi un pó troppi, perché nessuno dei miei vestiti mi andava piú bene e mi sentivo in affanno e pesante a fare le scale. Non mi sono mossa per niente quindi credo di aver preso piú che altro massa grassa. Mi sono guardata allo specchio e in effetti mi sono vista in pó cicciottella e non molto curata devo dire, quindi ho deciso di rimettermi in forma, ricominciando a fare esercizio e controllando in pó piú la mia alimentazione (anche perché ho scoperto di avere trigliceridi e colesterolo alto). ora mi sento meglio e piú energica e ho perso due kg nel giro di 7 mesi (da 56.6 a 54). Sto mangiando regolarmente e non mi nego nulla (tranne i formaggi grassi e a volte i dolci, per via del colesterolo), ma ho iniziato a contare le calorie, cosa che non avevo mai fatto neanche allora, che ammontano a 1400, il che non mi lascia affamata normalmente. (non sono andata da un nutrizionista, anche se avrei dovuto, errore mio, ma rimedieró dopo aver fatto nuovamente le analisi del sangue) Le ho iniziate a contare perché la mia intenzione iniziale era anche cercare di ritornare al peso che ho sempre avuto, ossia 50 kg. Ora non credo piú di volerne perdere cosí tanti, mi sento bene e mi vedo molto meglio, magari solo 2 per riuscire a usare i vecchi pantaloni. Dopodiché ricominceró a mangiare di piú senza contare niente. Anche se noto che in questo periodo di caldo, 1400 mi devo addirittura sforzare a mangiarne, perché a mezzogiorno per il caldo non ho mai fame. Mi chiedevo solo se questo comportamento sia o non sia consigliabile?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Lei scrive: "Mi chiedevo solo se questo comportamento sia o non sia consigliabile?"

A quale comportamento si riferisce in particolare?
C'è qualcosa che teme?

Oltretutto, all'inizio del consulto, scrive che oltre alla diagnosi clinica di depressione, credeva di aver sviluppato sintomi di anoressia nervosa.
In proposito a ciò vorrei chiederle:
- qualcuno le ha accennato ad un probabile disturbo alimentare
- o è stata (è) una sua idea? Se così fosse. Da dove nasce quest'idea? Ovvero: come mai pensa "cui si é accompagnata a mio parere un pó di anoressia nervosa"

Grazie anticipatamente per le risposte che vorrà fornirci.

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.