Capire Comportamento ex compagno
Salve, sono stata lasciata tramite sms dopo 6 anni, storia intensa iniziata con una splendida amicizia. Negli ultimi anni ci sono stati alti e bassi causati da vessazioni che subivo sul posto del lavoro per cui ero diventata assillante, ripetitiva, ansiosa e avevo mille paure.A detta sua ero troppo persa a pensare ai problemi di lavoro e di salute ma stavamo recuperando il rapporto piano piano. Avevo iniziato pure a dubitare perché vedevo che era sfuggente e avevo l'ansia che avesse altre avventure mordi e fuggi e qui l'ho assillato molto, ma avevo le prove che era così e lui negava l'evidenza, ero molto ripetitiva nel chiederglielo e l'ho portato ad arrabbiarsi molto più volte ma io pretendevo un briciolo di verità per cercare anche di recuperare insieme la relazione. Non riuscivo più ad essere me stessa ma avevo tanto amore e tante premure per lui, mi ero spenta ma cercavo di essere comprensiva e facendo finta di nulla e cercavo di dimenticare i tradimenti. Nei rapporti sessuali non riuscivo a mettere da parte i problemi e non rendevo al massimo o come lui voleva, mi chiedeva di più, facevo promesse di lasciarmi coinvolgere totalmente ma a lui non bastava.Il mio ex in questi ultimi mesi sta affrontando moltissimi problemi (casa, lavoro, problemi economici e in più i nostri problemi)e in più dati i mille pensieri ha iniziato a non dormire e/o dormire a tratti. È un rapporto a distanza ma questo non ha mai creato nessun ostacolo. Giorni fa mi ha lasciato con un sms dicendomi che e' finita perché non ci riesce più e che non mi vedeva più per ciò che ero e che devo farmene una ragione...ha detto che non ama nessuno, che sta frequentando una persona ma non c'è nulla,invece sta già con lei,dal oggi al domani dice non amo nessuno, poi dopo sono innamorato, poi pubblica una canzone che dal significato parla di un grande amore che l'ho ha fatto star male (perché ci siamo amati amore mio se adesso abbiamo gli occhi dell'addio...dove siamo finiti io e te..nessuno mai saprà di quale amore abbiamo amato noi...) ma ha preferito Mollare e non assumersi le responsabilita dei tradimenti.tutto quello che dice di provare per lei ora lo pubblica sui social e questo mi fa molto male, lui sa che guardò. Da premettere che era solito bloccarti sui social per non far vedere ciò che fa, non capisco perché con me non l'ha fatto e dove voglia arrivare. Perché vuole farmi vedere che lui con questa persona è felice? Ho chiesto di incontrarmi e parlare faccia a faccia ma ha sempre trovato giustificazioni e bugie. Perché ha questa reticenza nel non volermi vedere? Ho provato ad inviargli anche due lettere per parlargli, le ha lette ma non risponde e io non avendo potuto guardare negli occhi per capire alcune cose mi ritrovo a stare molto male e continuare a sperare che mi voglia vedere e che questa storia sia solo un'infatuazione per colmare il vuoto per la fine della nostra storia
Perché questi comportamenti? Nonso come agire e comportarmi e continuo a piangere. Eli

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Eli,
prima di pensare al suo ex (che le sta mostrando in tutti i modi di essere andato avanti con la propria vita e di non voler più riallacciare alcun rapporto con lei) le suggerirei di pensare a sè stessa e di fare qualcosa sia per lo stato d'animo ansioso e inquieto che ha sviluppato negli ultimi anni, sia per quello che sta vivendo ultimamente, elaborando il distacco da un uomo che per lei ha evidentemente contato molto.
Non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo?
Stando a quanto dice la vostra storia non funzionava più da parecchio, anche se lei non intendeva interromperla nonostante avesse le prove dei suoi tradimenti, quindi era probabilmente inevitabile che finisse.
La decisione è stata presa da lui e lei la sente quindi come un'imposizione, ovviamente, ma questa potrebbe essere l'occasione per occuparsi un po' di sè, finalmente.
Non trova?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se