Stringere le gambe bambina
Buongiorno dottori, sono la mamma di una bambina ad oggi 3 anni . Volevo un consulto su un suo comportamento che adotta da quando aveva 5 mesi. A periodi mia figlia tende a stringere le gambe facendo pressione sulla zona genitale, tanto da diventare rossa e sudare. Quando le chiedo il perchè stringe le gambe ( mettendosi sul divano o sotto il tavolo) mi risponde che "è bello a gambe chiuse". Solitamente ho notato che dopo un pò si addormenta. Se è impegnata a giocare ecc non lo fa. Vi chiedo, ha un nome tale comportamento? E' preoccupante? Come devo comportarmi ? Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile mamma,
il comportamento di Sua figlia corrisponde generalmente ad una modalità masturbatoria.
A quanto Lei riferisce, sembra che la bambina la metta in atto come rilassamento pre-sonno.
Come comportarsi?
Si tratta di un comportamento "privato" e come tale va fatto in privato.
Diventa preoccupante quando diventa ossessivo.
E' inutile fare alla bambina di 3 anni domande sul "perchè" dei suoi comportamenti, talvolta nemeno i grandi hanno tutte le risposte... In questo caso però è come se avesse rispossto "Perchè mi piace".
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.