Stringere le gambe bambina

Buongiorno dottori, sono la mamma di una bambina ad oggi 3 anni . Volevo un consulto su un suo comportamento che adotta da quando aveva 5 mesi. A periodi mia figlia tende a stringere le gambe facendo pressione sulla zona genitale, tanto da diventare rossa e sudare. Quando le chiedo il perchè stringe le gambe ( mettendosi sul divano o sotto il tavolo) mi risponde che "è bello a gambe chiuse". Solitamente ho notato che dopo un pò si addormenta. Se è impegnata a giocare ecc non lo fa. Vi chiedo, ha un nome tale comportamento? E' preoccupante? Come devo comportarmi ? Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile mamma,

il comportamento di Sua figlia corrisponde generalmente ad una modalità masturbatoria.

A quanto Lei riferisce, sembra che la bambina la metta in atto come rilassamento pre-sonno.

Come comportarsi?
Si tratta di un comportamento "privato" e come tale va fatto in privato.
Diventa preoccupante quando diventa ossessivo.

E' inutile fare alla bambina di 3 anni domande sul "perchè" dei suoi comportamenti, talvolta nemeno i grandi hanno tutte le risposte... In questo caso però è come se avesse rispossto "Perchè mi piace".

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/