Bimba di 4 anni che parla da sola
Buonasera dottori,
Sono la zia di una bimba di 4 anni, lei è molto attiva, attenta è molto intelligente. Quindi una normalissima bambina. La cosa che vorrei chiedervi riguarda un suo comportamento alquanto strano: quando viene sgridata x qualcosa di sbagliato che ha fatto, piange e poi se ne va nella stanza accanto e parla da sola ripetendo la frase che gli viene detta ma dicendola a se stessa. Faccio un esempio banale:
“Azzurra ti ho detto mille volte di Nn toccare la borsa!
Lei piange... va nella stanza accanto e dice:
“Azzurra ha detto la mamma che Nn devi toccare la borsa, è sbagliato, quante volte te lo deve dire”.
Poi ritorna nella stanza e spesso fa finta di niente, praticamente come se si autocriticasse da sola.
Cosa potrebbe significare questo comportamento?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Certamente nulla di patologico: praticamente la bambina "rinforza" la correzione del comportamento sbagliato ripetendosi il rimprovero, come direbbero gli studiosi comportamentisti. Alcuni bambini simulano addirittura la punizione fisica, dandosi con la mano dei colpi sulla coscia o sul sederino e ripetendosi "no, no", vicino all'oggetto che è stato loro proibito di toccare. Lei stessa nota che la bambina poi torna nella stanza con gli altri e riprende le attività abituali, come se niente fosse successo, dopo avere... ripassato la lezioncina, diciamo.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sembrerebbe una modalità di interiorizzazione della norma,
ampiamente descritta nei testi classici.
Quando "Poi ritorna nella stanza e spesso fa finta di niente",
qui suggerirei che Lei prenda l'iniziativa per un abbraccio, a chiusura della partita.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.