Allontanamento da casa per prima volta
Buonasera.vorrei solo un consulto..o magari un modo di comportamento da effettuare.
Sono in cura da uno psichiatra da 1 anno soffro di dap da 12 anni..ero guarito ma poi nel 2013 una. Ricaduta.ansia forte. E molta paura di muovermi.tant e che dal 2013 non mi sono mai piu spostato di casa. Ho trovato una ragazza checapisce i miei problemi..fa l infermiera in neonatologia terapia intensiva.da giugno ad oggi e sempre venuta lei da me abitando a circa 250 km di distanza.domani lei mi vene a prendere in treno..o torniamo da lei..per bon farmi viaggiare da solo che ho paura..e dovrei fermarmi la domani lunedì e poi martedi mi raggiunge mio padre e torno a casa alla sera. E la prima volta che dormo fuori.lontabo da casa..dal 2012 la mia paura e che mi spossa venire unn attacco di panico,pensando che sobop lontano da casa...e che se mu viene la tachicardia non posso farmela passare..x che l idea di essere lontano mi aumenta ancora di piu. Ovviamente ho le gocce xanax al bisogno.ma mi cbiedo solo a liveo mentale...come posso affrontare due giornate cosi...in modo tranquillo senza pensare che mi ppssa venire un infarto se mi viene la tachicardia o cose simil?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
con lo psichiatra sta anche seguendo una psicoterapia?
Ci sono alcuni aspetti del Suo comportamento che sembrano rafforzare il disturbo stesso. Ad esempio, il fatto di essere accompagnato ovunque.
Tuttavia, io non posso da qui e senza avere una conoscenza diretta della situazione dare indicazioni di alcun tipo, perchè vietato dalle Linee Guida del sito ma anche dalla deontologia.
Ora è opportuno che Lei si faccia seguire attraverso una psicoterapia per mettere a fuoco in modo graduale piccoli passi da seguire per liberarsi dall'ansia.
Quello del viaggio è già un buon risultato.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Buonasera. Sto facebdo psicoterapia emdr cob lo psichiatra. Pin che senso ho qualcosa che rafforza il mio star male?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Più che l'EMDR, sarebbe utile fissare obiettivi (dal più semplice al più difficile per Lei) e lavorare in terapia per raggiungerli, in modo tale da riuscire a fare ciò che deve o vuole fare senza l'accompagnamento di qualcuno.
Cordialmente,