20 anni che soffre spesso di ansia e ipocondria

Salve, sono una ragazza di 20 anni che soffre spesso di ansia e ipocondria.
Da pochi mesi mi sono lasciata con il mio ragazzo; a inizio gennaio (quando stavamo ancora insieme) abbiamo avuto un rapporto completo (io prebdevo la pillola gia da 3 mesi).
Dopo questo rapporto ho avuto il ciclo mestruale sia a gennaio che febbraio che marzo sempre regolari (ho cambiato metodo contraccetivo a febbraio ora uso evra ma dall’iltimo rapporto di inizio gennaio non ho piu avuto rapporti)
Ora da 1 settimana circa soffro di nausea con conseguente acidità di stomaco, (sin da piccola soffro di reflusso gastroesofageo)
Nonostante io ovviamente sappia dei miei problemi di stomaco e dell’ansia ho paura di essere incinta.
Può essere che io abbia paura di essere incinta e quindi di credere di avere sintomi perche mi sono lasciato in modo brusco con il mio ragazzo nonostante io lo ami ancora? Cioè può essere che il mio subconscio mi faccia venire questi pensieri?
Da un lato ho paura di essere incinta dall’altro credo di non esserlo poiché ho avuto 3 cicli mestruali dopo l’ultimo rapporto.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ha avuto ben TRE mestruzioni DOPO L'ULTIMO RAPPORTO, MA ANCORA SI TORTURA.

Questa problematica può avere a che fare con due nuclei:
- amplificazione psicologica dell'indice di rischio che ogni contraccettivo ha (è minimo per la "pillola", se correttamente assunta)
- pensieri ossessivi, che in questo momento si "scaricano" sul pericolo di gravidanza indesiderata, ma in altre fasi della Sua vita magari produrranno altri contenuti.

Quello che unisce i due punti è l'ansia.
Forse Lei ha sempre avuto tratti ansiosi?

"..può essere che il mio subconscio mi faccia venire questi pensieri?..."?
On line non si possono fare diagnosi, ma la risposta è "certo che sì, è possibile ". (e con qusto non diciamo che "E'").
Il consiglio è dunque di curare l'ansia, dopo averne parlato con Suo medico di base e con uno/a Psicologo/a di persona.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott.ssa.
A breve andrò dal mio medico di base per trovare una soluzione e credo che farò anche un consulto psicologico.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ritengo che ambedue le cose Le potranno risultare utili.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti