Ansia bimba 5 anni
Buongiorno a tutti
Vi scrivo per chiedere consigli in merito allo strano comportamento di mia figlia.
Tramite un incontro con una psicoterapeuta, la dottoressa aveva riscontrato un problema legato al distacco dalla madre e in risposta a ciò la bambina reagisce non parlando a scuola.
Oltre al classico consiglio di invitare spesso gli amichetti a casa, cosa che stiamo facendo, la dottoressa ci aveva consigliato di fare giocare la bambina a nascondino con la mamma. Purtroppo appena la mamma si nasconde e lei non la trova subito scatta il panico più totale....si aggrappa poi dicendo che è un gioco che non le piace.
Stesso problema ad una festa (non sempre) improvvisamente la bimba vaga piangendo perché non trova la mamma....avete qualche consiglio o qualche gioco da fare cOn la piccola in modo da darle una mano?
Confido nel vostro aiuto
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'orientamento è di fare - Voi due genitori insieme - qualche altro incontro con la psicoteraoeuta per supervisionare il comportamento genitoriale.
L'aiuto di persona è più efficace di quello on line.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Un ulteriore incontro è già stato pianificato tra 1 mese ma nel frattempo mi sarebbero stati molto utili consigli sui giochi da fare, oppure dei consigli su come fare il nascondino x farla divertire.
[#3]
Il gioco a nascondino ritengo sia stato prescritto NON a scopo di gioco per farla divertire, bensì con un obiettivo ben preciso (ad es. la "permanenza dell'oggetto" di piagettiana memoria).
Consigli sui giochi adatti all'età li può trovare su ogni libretto,
ma quelli prescritti da una psicoterapeuta - oppure neuropsichiatra infantile - non vanno "inquinati" con altri pareri sia pure specialistici, come diciamo sempre qui.
Effettuato il prossimo incontro,
se ritiene,
ci tenga al corrente.
Nel frattempo seguite fedelmente le prescrizioni, anche se sembrano giochi o "cose quotidiane"
sono vere e proprie medicine.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti