Ansia panico

Salve premetto di soffrire di ansia e attacchi di panico e per tale disturbo sto assumendo una compressa da 10 di enctac , per essere più preciso a quanto chiederò dopo tale terapia l avevo effettuata per circa un anno e mezzo con ottimi risultati e per questo motivo l avevo sospeso dopodiché dopo circa tre mesi di sospensione si sono ripresentato i sintomi di ansia e panico e pertanto l ho ripreso ma con dispiacere che l effetto terapeutico non ne lo stesso . detto ciò in questo periodo ho sofferto anche di problemi digestivi che dopo svariate cure con il gastrnterologo ho parecchio risolto con levopraid quindi il medico a concluso che questi problemi sono dovuti a ansia. detto ciò la mia domanda è questa : mi sono reso conto che con l assunzione del levopraid sto bene anche a livello di ansia appena lo sospendo l ansia e panico aumenta di molto. detto questo il levopraid può avere un effetto ansiolitico ? se così fosse allora e megli9 rivedere la terapia dell' entact ? ringrazio anticipatamente....
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Infatti il gastroenterologo proprio per quel tipo di diagnosi glielo ha dato, a partire dai suoi sintomi di "pancia". Mi sembra chiaro che serve per quello. Però non è detto che sia la soluzione migliore a lungo termine per il disturbo di panico, per cui è il caso che senta il parere del suo psichiatra su come proseguire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta e quindi se ho ben capito ovviamente sotto parere del mio specialista sarebbe opportuno aumentare la terapia ? ne approfitto per chiedere una delucidazione ma se in precedenza i 10 mg di enctac sono stati sufficenti ad interagire con questo disturbo ad oggi perché non è più così forse colpa della sospensione in precedenza !!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, può essere utile che il medico valuti se usare dosi maggiori o farmaci più incisivi, è possibile che le ricadute aumentino l'aggressività del disturbo
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo... dott. ne approfitto della sua disponibilità per chiedervi una cosa ... secondo lei può rientrare nella fase ansiosa che ogni piccolo sforzo o anche addirittura dopo un rapporto sessuale mi sento stanco e sposato... grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Certo, l'affaticabilità è un sintomo caratteristico