È normale questo comportamento da parte sua? Non me lo riesco a spiegare...

C’era questa ragazza, 16 anni, innamorata follemente di me, non faceva troppo la sdolcinata ma si vedeva che ci teneva, me lo dicevano anche le sue amiche, finché non me lo confessò.
Io purtroppo, in quel periodo sarei dovuto stare fuori città per 5/6 mesi, quindi rifiutai dicendole che non avrebbe avuto senso fidanzarci, ma che ci tenevo a lei e volevo passare quei giorni in amicizia.
I giorni restanti (un paio di settimane) li passammo tutti insieme, ci divertimmo molto, finché non partii.
Io le dissi che non doveva aspettarmi, saremmo rimasti amici, che se voleva poteva fidanzarsi con qualcun altro, lei mi disse di non preoccuparmi.

Fino a ieri erano passati circa 5 mesi, il mese prossimo sarei tornato, devo ammettere che però l’ho parecchio trascurata, non la contattavo mai perché ero molto impegnato.
Quelle poche volte che ci sentivamo però ci divertivamo e le dicevo di scusarmi se non mi facevo sentire, le chiedevo se si era fidanzata ecc...

Oggi scopro, tramite una sua amica, che si è fidanzata, ma con un mio ex amico che odio a morte perché mi ha tirato (metaforicamente) una pugnalata che me l’ha fatto schifare, una cosa grave, e lei lo sapeva. Beh si è fidanzata proprio con lui.
Quando l’ho contattata e ho chiesto spiegazioni indovinate come ha reagito?
Freddezza. Non mi calcolava proprio, mi ha detto di sparire e mi ha mandato a quel paese, io le ho chiesto almeno le spiegazioni, perché fosse successo, perché si stesse comportando così con me, e lei “Non ne voglio parlare ciao”.

Io solo una cosa non riesco a spiegarmi e mi fa impazzire: come si può, fino a poco prima, tenere così tanto ad una persona, ridere con lui, abbracciarsi, volersi bene. E l’attimo dopo scrollarsela di dosso così...
Come si può? È una cosa normale?
Per me sarebbe umanamente impossibile sbarazzarmi così facilmente di una persona che ho amato, potrei farlo, ma ci soffrirei, avrei dubbi, mi dispiacerebbe. Ma... questa freddezza, mi ha ucciso, non me la riesco a spiegare, non la riesco ad accettare, non capisco come sia possibile, e se sia normale...
Sono sconvolto, davvero.

Cosa ne pensate, potete aiutarmi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

sinceramente credo che questa ragazza abbia fatto proprio ciò che tu hai incoraggiato: si è messa con un altro ragazzo.
Se poi tra te e il suo ragazzo non c'è un buon rapporto, mi pare anche logico che questa ragazza abbia fatto una scelta e che non si senta più legata a te come in passato.

Inoltre, durante l'adolescenza si sentono emozioni molto forti ma che bruciano in fretta e quindi nel giro di poco tempo possono piacere moltissimo diverse persone.

Perchè ti sembra così strano?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Perché se davvero i legami fossero questi, se davvero un giorno una persona è la cosa più importante della tua vita, e il giorno dopo potrebbe anche bruciare all’inferno, beh se i legami sono questi il mondo non ha più motivo di esistere. Nulla ha più senso.

Lo so che alla fine siamo tutti egoisti, e anche l’amore in sé nasce sempre dal bisogno e quindi dal nostro egoismo.
Ma è davvero così squallida la risposta?
Quando due persone si guardano negli occhi, ridono insieme, si raccontano tutto, si mettono totalmente nelle mano dell’altro in quanto c’è una fiducia e un senso di serenità enorme quando si sta con l’altro, quando si abbracciano e baciano pensando “È questa la persona che amo, voglio solo lui”, quando si vive un brutto momento e quella persona arriva a difenderti perché sarebbe disposto anche a prendere mazzate per non vederti a terra.

Beh, tutto questo, come può sparire così? Come si può arrivare a trattare quella stessa persona come un rifiuto umano?
Vi giuro, mi sento marcire dentro, non riesco a trovare spiegazioni a tutto questo, passare all’improvviso da un legame così forte a sentirmi ignorato così.
E il fatto di non sapere cosa prova, cosa sta pensando di me, cosa sta pensando di quei momenti che abbiamo passato insieme, beh è tremendo.

Cosa sono i legami? Cosa sono se perdono il loro valore così all’improvviso?
Davvero sono solo un riflesso del nostro egoismo e nulla più?

PS: Chiarisco che, se l’avevo invitata anche a rifidanzarsi era innanzitutto perché le volevo bene, e non volevo che stesse ad aspettare me nel fiore della sua gioventù, in piena estate.
Ma soprattutto perché con lei avevo un legame che andava oltre al semplice fidanzamento, a me interessava avere lei vicino come persona, la sua presenza nella mia vita, ora che sia fidanzamento, amicizia o altro non cambiava, anzi l’idea del fidanzamento mi metteva angoscia perché si sa che i fidanzamenti finiscono, ma i rapporti in teoria no.
Ma essere trattato così, come un rifiuto umano, ed essersi messa con l’unica persona al mondo con cui non si doveva mettere, beh...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ribadisco che nell'adolescenza capita spesso di provare intensi sentimenti per persone diverse nel giro di poco tempo; non accade lo stesso da adulti...

Ma a te questa ragazza piace ancora?
Oppure ti dà fastidio che si sia messa con un tuo nemico?
[#4]
dopo
Utente
Sì mi piace ancora, ma oltre al semplice piacere è che con lei stavo davvero bene, c’era un’intesa unica, un legame particolare, e anche se ora la schifo per quello che ha fatto, è ovvio che quel legame non può essere cancellato così all’improvviso (ecco, almeno per me è così, per lei a quanto pare no).

Il fatto che si sia messa con un mio nemico, beh si che mi dà fastidio ma non è neanche quello il punto della situazione, se per esempio si fosse messa con lui ma mi avesse chiesto scusa per aver scelto proprio lui, e avesse continuato a tenerci a me senza dimenticarsi di quello che siamo stati, beh in un certo senso ci sarei anche passato sopra.
Ma la cosa più scioccante per me è il modo in cui mi ha trattato...

In questo momento vorrei SOLO una cosa, non voglio mettermi con lei, né mi interessa più di tanto farli lasciare (tra l’altro sicuramente si lasceranno a breve, conoscendoli).
Piuttosto, mi interessa che capisca chi ha perso, capisca che ha lasciato andare me, che sono stato una persona importante per lei, per chi? Un bastardo egoista che è bravo solo a pugnalare gli altri.
Mi interessa che si renda conto del mio valore rispetto a lui, tutto qui, senza poi tornare a frequentarci visto che sarebbe ridicolo dopo quello che ha fatto.

Perché chiedo questo? Per redimermi, dopo quello che mi ha detto mi sento sporco, un verme abbandonato a favore di un altro.
E soprattutto perché mi sono visto crollare tutto quello che avevo costruito, un po’ come una persona che costruisce una casa e poi la vede distrutta da un terremoto.
Voglio solo che capisca chi sono stato per lei.

Secondo voi come dovrei fare? (Considerando che il mese prossimo tornerò in città è sicuramente la vedrò spesso, visto che frequentiamo gli stessi luoghi).
Grazie!