Terapia coppia: si o no?
Buongiorno,
io 30 anni lei 25, conviviamo da tre anni, fuori dal letto tutto ok, coccole, c'è l'amore, c'è la stima, ci sono i sentimenti... il sesso però ai minimi termini. Premesso che l'attrazione fisica nei suoi confronti non è mai stato il punto forte della mia relazione con lei sin dall'inizio a differenza di ciò che accadeva nelle mie precedenti storie, comunque ad inizio convivenza la frequenza dei rapporti era due-tre volte alla settimana. Da un paio di anni qualcosa è cambiato. Per eccitarmi prima di avere un rapporto penso ad altre. Negli ultimi 4 mesi se abbiamo un rapporto una volta alla settimana è già assai, nelle ultime settimane riesco a penetrare ma non a mantenere l'erezione per tutta la durata del rapporto. Non provo più attrazione per la mia ragazza, la vedo come una bambina da proteggere e non come una donna. Lei è poco femminile malgrado io la solleciti a vestirsi più da donna, truccarsi, andare piu spesso dal parrucchiere...ma niente..
Quando sono in giro mi capita spesso di vedere altre ragazze e apprezzarle e se in presenza di loro fidanzati invidiare questi ultimi sino a stare male io e sentirmi frustrato.
Mi consigliate una terapia di coppia considerato anche che abbiamo lavori precari e non abbiamo soldi da buttare o secondo voi è meglio non perdere tempo e non continuare a illudere lei e prendere in giro me stesso?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Il consulto con un andrologo che a gennaio il Dr. Beretta Le consigliava, è poi stato fatto? Con quali esiti?
Se non è stato fatto, non attenda oltre. Una diagnosi medica sul deficit erettile (D. E.) è preliminare alle considerazioni psicologiche.
Dopo di che, partendo da quanto ci riferisce nel presente consulto
una terapia di coppia potrebbe esserVi veramente utile
e dunque appoggio l'ipotesi.
E' possibile anche presso il Consultorio, pagando solo il ticket.
Riguardo al D. E. e al fatto che talvolta nasca da uno scarso desiderio,
Le consiglio di leggere
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta ma escludo miei gravi problemi erettili. E se lo escludo io che sono un pò fissato con questo tema... Durante la notte e nella masturbazione l' erezione è buona, quanto al desiderio, il problema è nei confronti della mia ragazza, non di altre donne.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buonasera,
Per esserci una terapia di coppia ci vuole una coppia. La motivazione di entrambi, e tantissimo altro.
Se lei sostiene che non prova desiderio verso la sua compagna, oltre a tutto quello che ci ha scritto, forse più che una terapia ci vuole soltanto il coraggio di girare pagina.
La sessualità può essere curata, ma ci vogliono dei presupposti indispensabili.
Le allego una lettura sulla terapia di coppia: quando, come e dove
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie dott.ssa Randone
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata.