Terapia familiare

Gentili Dottori, vorrei chiedervi un parere in modo da essere indirizzato ad una giusta terapia.

Seguo da diversi anni una psicoterapia individuale.
Ho pensato di proporre alla mia famiglia una terapia familiare.

Io ed i miei genitori abbiamo però un dubbio: questa terapia familiare deve essere proposta al terapeuta dal cliente o deve essere richiesta dal percorso intrapreso dal terapeuta?

Sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per quale ragione Lei è in terapia?
Come mai è in terapia da diversi anni? Quali sono gli obiettivi della terapia? Sono stati raggiunti?

Per quali ragioni secondo Lei la Sua famiglia ha necessità di una terapia? Quali sono i problemi della famiglia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Sto trattando un disturbo borderline di personalità con alcune comorbidità. La terapia è tutt'ora in corso, quindi gli obiettivi non sono stati raggiunti e, personalmente, attribuisco questo alla complessità della problematica che richiede molto lavoro.

Con la mia famiglia ci sono relazioni stressanti, dovute a difficoltà di comunicazione e diversi punti di vista nei confronti dei ruoli e delle funzioni di ognuno.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Vorrei riportare all'attenzione il post se possibile
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

"...terapia familiare deve essere proposta ...o deve essere richiesta ..dal terapeuta?

Lei è in terapia da tempo.
Ha posto questa domanda al Suo/a terapeuta? Con quale esito?
Se invece ha preferito porla a noi in primis, come mai? Perchè?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/