Ossessione per il cibo

Buonasera, sono una ragazza di quasi diciasette anni con un problema che persiste da quasi un anno: ho un ossessione per il cibo. Sono alta 165 cm e peso 52 kili e passo l'intera giornata ad aspettare il momento in cui mangerò. Questo mio "chiodo fisso" convive tuttavia con il terrore di ingrassare, sono in una dieta perenne la quale non da risultati. Il problema è che ho iniziato da parecchi mesi ormai a masticare ingenti quantità ci cibo per poi sputarlo, è diventato un vizio al quale non riesco più a fare a meno. La mia domanda è: al di là del giusto o sbagliato, questa pratica può causare problemi al mio corpo? Posso uscirne da sola? in attesa di risposta la ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Ragazza,

essendo tu minorenne non possiamo risponderti entrando nel merito della questione.
Ti consiglio sicuramente di parlare con i tuoi genitori e/o con il medico di base di quello che ti sta succedendo, in modo tale da ottenere da loro l'aiuto che ti serve per gestire l'alimentazione e valutare insieme l'opportunità di consultare uno psicologo di persona.
Puoi anche rivolgerti al consultorio familiare della tua zona o città, dove troverai lo Spazio Giovani e cioè una struttura dedicata ai problemi degli adolescenti.

Un caro saluto,