Varicocele e masturbazione

salve,
giovedi scorso, 22 aprile,mi sono sottoposto ad un intervento di sclero embolizzazione del varicocele in day hospital (qualche ora dopo l'intervento ero già a casa). Mi sono stati prescritti 3 giorni di riposo assoluto più 15 giorni di astinenza da sforzi addominali. Il dottore non e stato molto chiaro sull'astinenza sessuale, o probabilmente non ho capito bene io: volevo sapere se devo astenermi da rapporti sessuali (compresa masturbazione) per tutti i 15 giorni o solo per i tre giorni di riposo assoluto. L'operazione è andata bene e non ho avvertiti fastidi, se non lievi, nei tre giorni di riposo assoluto che ho già fatto.
grazie

[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Almeno tre giorni di astensione ma se sono sette è meglio!

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta