Possibili effetti collaterali dovuti a tac total body

Salve, vorrei avere informazioni, se sono reperibili, sulle conseguenze delle radiazioni assorbite durante un esame TAC Total Body con mezzo di contrasto. Premetto che sono stato operato di seminoma nel dicembre 2004 ed a oggi mi sono sottoposto già a 9 TAC di controllo tutte con esito negativo (ovviamente nel primo dell'intervento le TAC erano ogni 6 mesi ora sono passate a circa 15 mesi l'una dall'altra.
Vorrei, quindi, sapere se tutte queste radiazioni che ho ricevuto possano avere avuto qualche effetto sulla mia fertilità, ho 40 anni ed in passato non ho mai avuto problemi di fertilità. Il dubbio mi è venuto perché attualmente i nuovi macchinari con cui si fanno le TAC se da una parte garantiscono una rapidità maggiore rispetto alle precedenti strumentazione dall'altra aumentano di molto le quantità di radiazioni emanate.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
è vero che le TC erogano molte più radiazioni rispetto alle semplici radiografie, ma i nuovi macchinari TC danno maggiori radiazioni rispetto a quelli delle generazioni precedenti soltanto se non si usano protocolli adeguati, in quanto se il personale viene aggiornato come dovrebbe essere allora la dose per paziente viene ridotta a limiti anche inferiori rispetto al passato.
Per quanto riguarda la fertilità, non sono stati dimostrati particolari problemi, quindi stia sereno.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it