Xifoide

Salve, volevo un parere su una cosa che ormai attanaglia la mia vita da ben 5 anni.
Ho un dolore allo xifoide sia in posizione supina che prona, in piedi e seduto, insomma perenne.
Ho effettuato 2 radiografie e una tac per controllare il tutto ma dagli esami non risulta nulla, ma proprio nulla, ne un infiammazione ne una lussazione ne niente.
Ogni tanto premendoci sopra la parte fa un crack un po come se stessi schioccando le dita ma il dolore passa per 2 second per poi tornare.
Volevo chiedere se qualcuno avesse un idea di cosa potrebbe a grandi linee essere.
Grazie
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
potrebbe trattarsi di una infiammazione dello xifoide (xifoidite) dovuta a pregresso trauma o compressione prolungata sulla regione. Talvolta si forma o si stabilizza una sublussazione o disallineamento difficilmente riconoscibile con i tradizionali esami strumentali, talvolta è dovuta ad una condropatia sterno-costale.
Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo toracico.
Saluti e auguri

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Fattorini.
Stavo leggendo ora che gli antidolorifici o gli antinfiammatori possono attenuare questo dolore, ma nel mio caso nemmeno quelli funzionano, volevo chiederle: come mai ne la tac ne l rx rilevano queste infiammazioni???bisognerebbe fare un eco o qualcos altro?
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
purtroppo è una patologia che si visualizza male (è sulla cartilagine), forse potrebbe essere utile una artro-RMN su sterno-processo xifoideo.
Il dolore purtroppo è mal dominabile, lo capisco, provi con cerotti di Voltaren locale o altri antidolorifici-antiinfiammatori o analgesici per cerotto dermico.
Ma sarebbe bene consultasse un chirurgo toracico (specialista che ha esperienza con la gabbia toracica), in certi casi è opportuno un intervento chirurgico di riallineamento.
Saluti, mi faccia sapere