Lateral release

buongiorno dottore, avrei bisogno di un consulto se è possibile.
sono un ragazzo di 23 anni che da un po di tempo ho dei problemi al ginocchio destro. quando avevo 16 anni giocando a calcio mi è rimasto il piede bloccato nel terreno e con il corpo mi sono girato bruscamente sentendo un bruttissimo crak al ginocchio. dopo quell'episodio è iniziato il mio calvario.. ho fatto 2 risonanze magnatiche. una nel 2010 e una due mesi fa.
la prima è cosi scritto:si segnala un evidente ispessimento del legamento alare mediale in rapporto ad esiti di pregressa lussazione esterna della rotula con asse femoro rotuleo conservato nei gradi di flessione dell'esame.si segnala un modico appiattimento della troclea femorale ed una morfologia tipo c di wiberg della rotula. minimo ispessimento della capsula antero mediale con lieve ispessimento delle settature del corpo di hoffa a tale livello. si segnala una piccola focalità sinovitiola a morfologia pseudocistica a livello della porzione intercondilidea della camera anteriore subito anteriormente alla porzione distale del legamento crociato anteriore.

la seconda piu recente: non documentabili lesioni a carico dei menischi. nella norma le componenti legamentose delle regioni esplorate. il reperto di maggior rilievo è caratterizzato dalla presenza di macroscopici aspetti similcistici pluriconcamerati a livello della camera anteriore che si estendono nel corpo adiposo di hoffa, con un diametro trasverso massimo di 34 mm, per un diametro antero posteriore di 26 mm, per un diametro cranio caudale di 18 mm si associa anche un significativo ispessimento delle settature del corpo di hoffa. il quadro appare compatibile con fenomeni reattivi in parte iperplastici con prevalente componente fluida che determinano impingiment della femoro tibiale anteriore. si apprezza inoltre una micro focalità di sofferenza sub condrale a livello della porzione anteriore e centrale fra i due piatti tibiali e discreti aspetto condropatici della femoro rotulea con lieve tilt esterno della rotula nei gradi di flessione dell'esame. si segnala anche un modico ispessimento reattivo della borsa pre-rotulea superficiale.

l'ortopedico che mi segue mi ha gia dato l'appuntamento per l'intervento che devo fare in artroscopia lateral release, pero sinceramente non ho capito bene di come si proceda. la domanda è: come si applica questa operazione? il mio ginocchio potrebbe fare a meno dell'operazione oppure è davvero necessaria? quanti sono i tempi di recupero? la ringrazio innanzitutto dell'attenzione . tommaso da fano

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, provi a porre questa domanda in area ortopedica, i colleghi sapranno risponderle meglio di noi radiologi a questo quesito.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it