Scoliosi associata con perdita fisiologica lordosi

Buongiorno,
dopo una caduta in montagna di schiena a distanza di 2 mesi , pian piano il dolore muscolare sembra sparire. Ma davvero si tratta di dolore muscolare? Perchè a seguito di rx toracica lombare e cervicale il risultato è questo: Rx rachide cervicale: in asse, perdita della fisiologica lordosi, no crolli e spazi conservati. Rx colonna dorsale, modesta scoliosi dors. dx convessa. No disallineamenti e spazi conservati. Secondo vostro parere esperto , questi risultati son dovuti alla caduta o alla sbagliata postura che assumo in ufficio o al fatto che dormo lateralmente per non gravare sui dischi avendo una protrusione L4 L5? Grazie mille
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Di fatto in parte "si è risposto da solo": alla base può effettivamente concomitare un errore posturale.
Il dolore muscolare al là della contusione dovuta alla caduta,è indicativo di una contrattura muscolare riflessa (per esempio i muscoli del collo e della schiena in sede cervico-dorsale) che ha contribuito magari in parte a modificare la fisiologica curva di lordosi cervicale.
La scoliosi non ha correlazione con la caduta,è presistente e può determinare o accentuare una errata postura.
Il decubito laterale che Lei assume per dormire è correlato sempre alla contrattura muscolare,di cui sopra,che rappresenta a seguito di un fatto traumatico,un "meccanismo di difesa" per ridurre al minimo il dolore.
[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore e grazie per la pronta risposta . In effetti ha confermato professionalmente quello che pensavo e di questo ne sono grato . L'unica cosa che mi preme sottolineare è il fatto che quando sto con un doppio cuscino sotto il collo supino per guardare la TV dopo un Pó ha un dolore cervicale che sparisce subito dopo. Quindi eviterei magari posizioni strane e mi chiedo , questa patologia sarà guaribile col tempo o dovrò necessariamente ricorrere a esorcisti posturali dettati da un buon osteopata o fisioterapista ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Non è una "vera patologia",spesso rappresenta un "vizio di posizione",per cui potrà trarre fisicamente sicuro benificio se seguito da un buon Fisoterapista.