Quale colazione...

Gentilissimi medici,

sono un ragazzo di 24 anni che non ama il latte, latticini e dolci. Volevo chiedervi se come colazione la mattina andasse bene una banana, due kiwi, 5 noci e un caffè. Dovrei introdurre qualcos' altro per aver il giusto apporto di calorie? Grazie...cordiali saluti...
[#1]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
il giusto apporto di calorie e di nutrienti in realtà non si può stabilire sapendo nome e cognome di una persone o ancora età e peso-statura...
detto questo comunque, andrebbe chiarito il motivo della reale mancata introduzione di latte e latticini...tante volte è molto più importante pensare alla salute che "amare" o meno alcuni cibi.
Qualche sforzo potrebbe farlo, dato che non ci sono patologie che impediscono l'introduzione di questi preziosi cibi. (latte, yogurt in primis).

detto questo comunque, il fatto di non amare i dolci non è un problema, dato che sono alimenti accessori e se in ecceso anche dannosi. quindi non fondamentali per raggiungere lo stato di salute.

riguardo la sua colazione, denoto comunque solo l'introduzione di frutta e quindi di zuccheri semplici. non capisco il perchè di 5 noci...sembrerebbe più il consiglio di qualche istruttore di palestre che sono fissati con la frutta secca....

il latte e lo yogurt al mattino sono importanti oltre che per il calcio che apportano, anche per la presenza di proteine altamente digeribili.

il caffè non apporta praticamente nutrienti, se non, gli zuccheri che vi vengono aggiunti.

a lei le conclusioni,
saluti