Aiuto dieta ipoallergenica

Salve,
ho una serie di problemi da 2 anni circa che partono da un malassorbimento dell'acqua e degli alimenti (problemi all'intestino, aerofagia, secchezza diffusa, desquamazione labbra e pelle zona pizzetto, lingua bianca, ipertrofia dei turbinati etc).
Fatti gli esami per la celiachia, risulto positivo in alcuni test, negativo in altri, si ipotizza un caso di Gluten Sensitivity o un caso, certificato da biopsia, di celiachia di 1° stadio che non dovrebbe creare problemi ma che a me ne crea (il gastroenterologo mi ha detto che se ad un bambino viene certificata una cosa del genere non gli si fa seguire una dieta aglutina).
Da 1 settimana seguo la dieta senza glutine e già ho avuto dei leggeri miglioramenti: spariti i problemi intestinali e l'aerofagia, migliorato l'assorbimento, migliorata di poco la situazione delle desquamazioni

Ora venendo alla mia domanda e senza dilungarmi troppo ulteriormente, vorrei seguire una dieta di eliminazione come consiglia il Dottor Filippo Ongaro nel libro "Mangia che ti passa" e come mi anche suggerito la dietologa che mi segue (che però adesso è irreperibile fino a gennaio), perchè secondo me c'è ancora qualche alimento che mi da fastidio; poi finita la fase di eliminazione procederei alla fase di reinserimento.

Volevo chiedervi alcune cose quindi sulla dieta che andrò a fare, che vi scrivo sotto, vi metto i grammi per farvi un'idea (da 1 anno cmq seguo una dieta da 2200 calorie e sono normopeso in ottima forma e ho 23 anni, faccio palestra)
1) va bene la colazione, è abbondante quanto basta?
2) ci sono tutti i nutrienti e le vitamine di cui abbiamo bisogno o sono necessari integratori? se si di che tipo? riuscirei ad assorbirli nel mio caso?
3) si può usare il limone spremuto come condimento di pesce e insalata? Gli agrumi sarebbero da evitare ma lo stesso dottore nel suo libro consiglia di bere acqua,olio e limone la mattina; inoltre mangiando tante arance mi succede una cosa alquanto strana: mi brucia tantissimo tutto il cuoi capelluto mentre le mangio
4) si può mangiare la soia? nel libro si dice che si può mangiare come spezia, che significa? non è un legume la soia?
5) per i legumi vanno bene: ceci e fagioli, per le lenticchie sono meglio quelle decorticate o vanno bene anche quelle normali? vanno bene i legumi in barattolo o è meglio usare quelli secchi?
6) avete degli aggiustamenti da fare o consigli? anche sui grammi che uso come riferimento
7) è poco o va bene 30 g di riso a cena come carboidrati?

Colazione
latte di riso 350 g, frutta 200g
Spuntino
Frutta 150 g
Pranzo
Riso integrale 120 g+ verdure 200g
come proteine: Pesce/Pollame/Legumi 60-80 g
Merenda
Frutta 300g
Cena
Pesce/Pollame 140 g
verdure 200 g
30 g di riso integrale

saluti
grazie
vi prego di rispondere perchè non posso aspettare fino a dopo le feste per iniziare
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto le Linee Guida del nostro sito consigliano di evitare espliciti riferimenti...di tipo commerciale. Questo tipo di richiesta andrebbe respinta per infrazione alle regole del sito. L'occasione pero' ci permette di specificare meglio il nostro operato, sempre garbato e volontario nei confronti degli utenti, pertanto non entreremo in merito a consigli dietetici descritti in un libro, di cui solo l'autore o chi per esso si puo' assumere responsabilita' nel rispondere.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie
mi scuso
non ci avevo pensato perchè non era un riferimento commerciale per me

in ogni caso una dieta di eliminazione non mi sembra chissà quale novità o un qualcosa da attribuire unicamente al dottore che ha scritto quel libro, quindi non è che devo seguire per forza quelle indicazioni

potreste aiutarmi lo stesso, senza fare riferimento al libro ma dandomi la vostra opinione su come fare correttamente una dieta di eliminazione

la dieta che sto facendo più o meno e questa (ed è la stessa dieta che facevo prima tranne per il fatto che ho eliminato: orzo,farro, pasta, pane etc e ho variato un pò le quantità)
Colazione
latte di riso 350 g, frutta 200g
Spuntino
Frutta 150 g
Pranzo
Riso integrale 120 g+ verdure 200g
come proteine: Pesce/Pollame 60-80 g o Legumi (una scatoletta o l'equivalente se usati secchi)
Merenda
Frutta 300g
Cena
Pesce/Pollame 140-170 g
verdure 200 g
30 g di riso integrale

rimane il problema del limone, della soia (se può andare bene come legume), dei legumi, della quantità del riso a cena e soprattutto se ci sono tutti i nutrienti e le vitamine necessarie o se consigliate di prendere delle vitamine

saluti
grazie