Sono sportivo,quante pro al giorno?

Gentili Dottori,
in merito ad un dubbio che mi porto da anni vengo a chiedere consulto. Premesso che la mia attività fisica é intensa,3 gg in palestra per sollevamento pesi (obiettivo aumentare massa magra) e un gg a settimana calcio,volevo sapere una volta per tutte quanti gr di proteine nell'arco della giornata assumere. La paura mi é venuta sentendo sempre più notizie che un eccesso di proteine é dannoso per noi,io in particolare ho un caso in famiglia (zia) cui é stato diagnosticato tumore al colon. Generalmente io sto sui 120 gr di pro al giorno, quasi tutte vegetali. Mi chiedo se quando si parla di danni e di eccessi si intende per una persona che non fa sport intenso o in generale. Più semplicemente,facendo tutto questo sport tra cui palestra queste proteine hanno lo stesso effetto dannoso?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento alla descrizione della pratica sportiva affrontata si ritiene utile un apporto proteico variabile da 1,3 a 2 g/kg di peso corporeo ideala al giorno (mediamente 1,6 g/kg peso x die), oltre ad un corretto apporto di carboidrati.

Possibili variazioni quantitative devono essere personalizzate sempre dal medico dopo un' approfondita valutazione dello stato di salute del singolo soggetto/sportivo.

Prego.

Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Semplice ed esaustivo.
Grazie per la risposta!

Distinti saluti.