Herpes zoster e nevralgia post erpetica

Sono una donna di 49 anni che, dopo anni di sofferenze, non riesce ancora ad uscire dall incubo del dolore alla schiena, più precisamente lato sx zona lombare.
Attualmente tengo a bada il dolore (presente 365 giorni all anno 24 ore su 24) con circa 60-80 mg. di depalgos a di.
Ad agosto 2012 mi sottopongo ad una infiltrazione lombare di cortisone per combattere il dolore causato da una ernia a livello L3-L4 a dx. Purtroppo qualcosa va storto e dopo una settimana vengo ricoverata con una diagnosi di meningite e successiva ipotensione liquorale. Durante questo ricovero si manifesta il primo (di una decina in totale ad oggi) episodio di herpes zoster. Le vescicole si presentano sempre nello stesso punto, all incirca dove venne inserito l ago per l infiltrazione e dove successivamente venne eseguita la rachicentesi. L infiltrazione non ha alcun effetto sul dolore causato dall ernia ma il prolungato riposo a letto dovuto al ricovero fa si che, dopo una ventina di giorni circa, esso sparisca. Passano alcuni mesi e compare un dolore nuovo, una specie di bruciore interno localizzato nella parte lombare sx che si estende al fianco, al gluteo e spesso anche all inguine. Dopo una serie infinita di esami e terapie il neurochirurgo formula la diagnosi di sindrome delle faccette articolari e decide di sottopormi a stabilizzazione vertebrale dinamica con tecnica percutanea a livello di L4-L5.
L intervento avviene nel febbraio 2014 ma la situazione anzichè migliorare peggiora decisamente; ora il chirurgo vorrebbe effettuare un ulteriore intervento di revisione dell impianto che prevede l estensione della stabilizzazione anche al segmento L5-S1.
Tutti gli specialisti consultati dopo l intervento concordano nel dire che, in base agli esami, lo stesso risulta assolutamente spropositato rispetto al problema. Inoltre nessuno di loro riesce a capire la causa del dolore; parlano di una schiena con qualche problema, ma niente che giustifichi una tale situazione.
Quello che vorrei sapere da chi mi vorrà rispondere è se c è qualche possibilità che il mio dolore sia causato da una nevralgia post erpetica, se è "normale" avere così tante recidive di herpes zoster (3-4 volte l anno negli ultimi 3) e se ci sono degli esami per saperne di più (sull herpes). Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,
caso complesso.

Innanzi tutto non comprendo il razionale della infiltrazione corticosteroidea nel 2012 per una ernia discale L3-L4 già diagnosticata. Trattamento (qualora avesse funzionato) solo sintomatico e non risolutivo.

Nel 2014 procedura percutanea per "...sindrome delle faccette articolari e decide di sottopormi a stabilizzazione vertebrale dinamica con tecnica percutanea a livello di L4-L5...";
nessun beneficio pertanto attualmente è affetta da "failed surgery low back pain".

"...il chirurgo vorrebbe effettuare un ulteriore intervento di revisione dell impianto che prevede l estensione della stabilizzazione anche al segmento L5-S1...";
per un parere a distanza su ciò le consiglio di postare il quesito specifico in area neurochirurgia.

Circa l'herpes zoster frequente (3-4 volte/anno negli ultimi 3 anni).
Certamente sopra la media delle recidive.
Ipotesi: indebolimento delle funzioni immunitarie.
Ipotesi accessoria: indebolimento delle difese immunitarie da stress/dolore cronico->increzione di cortisolo endogeno-> che per l'appunto agisce nel senso sopra indicato.

Indicata una valutazione immunologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Poli. L infiltrazione mi venne consigliata dal neurochirurgo per darmi un temporaneo sollievo dal dolore in attesa di un eventuale intervento.
Potrebbe, per cortesia, spiegarmi l azione del cortisolo?
Inoltre secondo lei ha senso cercare la causa di tutto questo dolore andando a fondo della questione dell herpes e di una eventuale nevralgia post erpetica oppure è un ipotesi inverosimile?
Dopo l intervento ho consultato svariati specialisti in neurochirurgia e anche ortopedia, ma nessuno ne viene a capo. Tutti concordano con la sua premessa: "caso complesso" ma nessuno riesce ad aiutarmi.
Io sto disperatamente cercando un modo per uscirne e sto seguendo il consiglio del mio medico di famiglia il quale ha avuto un caso di dolore cronico alla schiena, in seguito rivelatosi causato da herpes zoster.
Buona serata
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'azione del cortisolo?
Sostanza endogena secreta dalle ghiandole surrenali in situazioni di stress.
A breve aumente le performances psico-fisiche.
In cronico ha una azione simil-cortisonica: deprime le difese immunitarie.

"...Dopo l intervento ho consultato svariati specialisti in neurochirurgia e anche ortopedia, ma nessuno ne viene a capo. Tutti concordano con la sua premessa: "caso complesso" ma nessuno riesce ad aiutarmi...".

Ci sono centri di eccellenza Neurochirurgica/Chirurgica Ortopedica nel Paese.

Per dirimere se il dolore sia post chirurgico o sia una nevralgia post herpetica occorre una valutazione clinico/strumentale ed il tentativo di trattare quest'ultima ipotesi "ex adiuvantibus".

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille! vi terrò informati così da aiutare tutti quelli che dovessero averne bisogno