I cristalli di ossalato di calcio

Gentili medici,
ho eseguito qualche giorno fa, su prescrizione del mio medico di fiducia, l'esame delle urine completo ed esse sono risultate normali e non infette. I valori chimico-fisici ( io però sono un perfetto ignorante in materia) mi sembrano buoni, e li riporto per completezza.
Glucosio 0
Proteine 0
Bilirubina 0.0
Urobilinogeno 0.2
PH 6.5
Peso specifico 1.010
Emoglobina 0.00
Chetoni 0
Nitriti assenti
Leucociti 0

Alla voce "esame microscopico" riporta però la seguente affermazione: presenza di cristalli ossalato di calcio.
Questo cosa significa? Che si tratta di semplice renella che può esser "lavata" via bevendo semplicemente di più, o c'è qualcosa in più?
Inoltre: è il caso di farsi vedere da un urologo senza prima aver effettuato l'ecografia ai reni ( che in ospedale mi hanno fissato molto tardi, l'8 maggio)?
Infine: i doloretti che mi accompagnano spesso ai reni, e che spesso risalgono fino all'altezza della spalla possono essere causati da questo?
I miei migliori ringraziamenti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
la presenza di ossalati di calcio è un riscontro molto frequete , che normalmente non comporta nulla, le consiglio cmq un ecografia renale e poi la visita specialistica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore.
Se avessi altri dubbi le riscriverò un altro messaggio.
Ancora molti ringraziamenti!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la renella è possibile eliminare o quanto meno evitare che si aggreghi formando calcoli bevendo molta acqua almeno 2 litri di acqua die
è utile una visita urologica con ecografia urologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
l'eliminazione di cristalli di oxalato e' normale, frequente ed e' collegata sia alla dieta (ricca di ossalati)che alla quantita' di acqua bevuta. riduca la assuzione di cibi ricchi di ossalati. controlli i suoi reni. stia bene.

[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore se facciamo una statistica almeno 3 persone su 10 che fanno un esame delle urine avranno come riscontro qualcosa di simile a lei, quindi stia sereno. Assuma una adeguata quantità d'acqua quotidianamente (1,5-2 litri distribuiti nella giornata).
Le consiglio di eseguire prima l'ecografia dell'apparato urinario e poi recarsi a visita dal collega urologo.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Utente
Molti sinceri ringraziamenti anche agli altri medici che mi hanno risposto. Adesso mi sento decisamente più tranquillo.
Ancora grazie a tutti!!