Un terzo grado recidivo,e i 2 medici che mi hanno operato non hanno riscontranto nessun

buongiorno ho fatto uno spermiogramma qualcuno me lo può spiegare, premetto che mi hanno diagnosticato un varicocele tra un secondo e un terzo grado recidivo,e i 2 medici che mi hanno operato non hanno riscontranto nessun varicocele,invece il nuovo urologo con l ecocolordoppler me ne ha riscontranto un 2 e 3 grado di varicocele adesso sono un po in crisi e sul spermiogramma cè scritto:
Aspetto opalescente; viscosità normale; volume 1,8 ml; ph 7.5.
Esame al microscopio:
alcuni epiteli; alcuni leucociti 5-10 pcm; diversi eritrociti 15-20 pcm; valutazione della mobilità:
osservazione dopo due ore dall'emissione nemaspermi con motilità rapida progressiva: 50%
nemaspermi con motilità progressiva lenta: 22%
nemaspermi immobili: 28%
osservazione dopo sei ore dall'emissione
nemaspermi con motilità rapida progressiva: 46%
nemaspermi con motilità progressiva lenta: 18%
nemaspermi immobili: 36%
numero nemaspermi 52 milioni-ml
determinazione della formula nemaspermica:
forme normali: 56%
forme doppie: 1%
forme ipertrofiche ed ipotrofiche: 40%
forme amorfe:3%
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la sua storia clinica è un pò confusa che cosa hanno operato i due medici? Il suo varicocele?

Comunque l'esame del liquuido seminale che ci invia sarebbe anche "normale" se non presentasse un dato un po’ "irrealistico", come la morfologia degli spermatozoi normale all'56%.

A questo punto purtroppo la prima cosa che possiamo indicare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata e che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/