Ho pensato che potesse trattarsi di varicocele, però non più di un paio di mesi fa sono stato

Salve, scrivo in quanto necessito di uno o più pareri medici.

In breve, si tratta di un saltuario fastidio o piccolo dolore ai testicoli (tendenzialmente a quello destro), che si presenta in situazioni non particolari.

In aggiunta, mi capita delle volte di notare che la posizione del testicolo destro risulta anomala, non parallela con l'altro ma rivolta "in avanti", senza che io abbia in qualche maniera toccato lo scroto o preso alcun colpo. Quando ciò avviene noto al tatto spesso una vena in rilievo sullo stesso testicolo (non so le dimensioni, certo ha la consistenza che permette di essere toccata chiaramente), che riesco anche a muovere con la mano. Il tutto senza alcun dolore, al limite un po' di fastidio.

E tutto ciò dopo qualche minuto di solito torna alla normalità, posizione compresa. Posso solo notare che quando mi succede questo, tendenzialmente è caldo, o perlomeno io ho caldo e avverto la zona piuttosto calda.

Ho pensato che potesse trattarsi di varicocele, però non più di un paio di mesi fa sono stato dall'urologo (e prima di quell'occasione un anno prima) che nel controllo generale non ha ritenuto necessario verificare se fosse o meno presente (l'unica analisi in merito è stata la palpazione, con il credo famoso "colpo di tosse")

vale la pena che torni nuovamente dall'urologo? So bene che tendenzialmente i consigli qui presenti sono molto orientati alle visite dirette e quindi fondamentalmente così mi sarà consigliato, però mi chiedevo se fosse davvero necessario per un reale e concreto rischio di complicazioni attuali e/o successive, o piuttosto per una semplice verifica di sicurezza

grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se ha già fatto una valutazione urologica non credo ci siano problemi particolari , ma se dovessereo perdurare i disturbi si faccia valutare ulteriormente .Potrebbe trattarsi di una ipermobilità del testicolo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la rapidità

La mia preoccupazione è destata unicamente dal fatto che non ho svolto esami specifici per appurare la presenza o meno di varicocele (quindi spermiogramma, ecografia al testicolo ecc) ma solo palpazione

e questo perchè all'urologo non ho specificato questo problema; mi trovavo lì per altre questioni non inerenti