Il varicocele, dal referto dell'ecografia scrotale, è presente

Gentilissimi Dottori,

sono un ragazzo di 23 anni. In seguito ad alcuni fastidi ai testicoli (soprattutto al destro) accusati qualche mese addietro, mi sono rivolto ad uno specialista urologo, il quale mi ha prescritto vari esami, tra cui: esame del sangue con dosaggi di FSH, LH, PROLATTINA e TESTOSTERONEMIA, esame completo liquido seminale ed ecografia scrotale (sospettava la presenza di un varicocele ma alla palpazione non aveva notato nulla di anomalo).
Di seguito vi elenco i vari risultati.

ESAMI DEL SANGUE

FSH 2,5 mUl/ml
LH 2,4 mUl/ml
PROLATTINA 15,1 ng/ml
TESTOSTERONEMIA 5,07 ng/ml

ESAME COMPLETO LIQUIDO SEMINALE

ora della raccolta 8,30
giorni di astinenza 5
aspetto proprio
viscosità regolare
fluidificazione completa
volume 2,5 ml ph 8,0
concentrazione spermatozoi/ml 68.000.000
concentrazione/eiaculato 170.000.000
forme tipiche 56%
forme giovani 8%
forme atipiche 29%
forme ipermature 7%
leucociti 1-2 p.c.m.
zone di spermioagglutinazione numerose
motilità alla seconda ora
tipica 7,40 %
- vsl media 58,90 lin media 0,69
progressiva lenta 4,20 %
- vsl media 20,10 lin media 0,60
discinetica 49,60 %
- vsl media 19,70 lin media 0,29
agitatoria in loco 4,55 %
- vsl media 3,90 lin media 0,09

ECOGRAFIA SCROTALE

Didimi in sede con ecostruttura, dimensioni e morfologia regolari. Nella norma gli epididimi, ove si eccettui presenza di areola anecogena cistica di 7,1 mm alla testa dell'epididimo dx. Modesto idrocele bilaterale. Ectasia dei plessi pampiniformi da valutare con eco-color-doppler.

Volevo chiederVi, la bassa motilità degli spermatozoi mostrata nel liquido seminale può essere dovuta a queste "zone di spermioagglutinazione" numerose? il varicocele, dal referto dell'ecografia scrotale, è presente? bisogna stabilirne il grado con l'eco-color-doppler, ed in base a quello decidere se operare? I valori degli ormoni fsh, lh, prolattina e testosteronemia sono nella norma? se vi è varicocele, questi valori solitamente cambiano?
Grazie per la pazienza e scusate per tutte le domande che Vi ho posto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto visogna comprendere il motivo dei suoi fastidi ai testicoli ed escludere che possano derivare da una flogosi prostatica, che appunto irradia i fastidi anche ai testicoli che per latro non presentano patologie di note.
E' stata eseguita una palpazione della prostata?
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
I miei fastidi ai testicoli non sono sempre presenti, anzi da un mese a questa parte non avverto più alcun fastidio. Il suo collega Urologo che mi ha visitato non ha eseguito la palpazione della prostata, probabilmente perchè è più orientato verso una diagnosi di varicocele.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Qualche altra risposta??

Grazie mille!
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ora, attendiamo l'esito di un ecocolordoppler ben fatto.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentilissimi Dottori,

vi aggiorno sull'esito dell'ecocolordoppler:

ECTASIA DEI PLESSI PAMPINIFORMI CON REFLUSSO ALLE MANOVRE DI "VALSALVA" PER VARICOCELE DI 0/1° GRADO BILATERALMENTE.

Alla luce di questo esito, ed in base agli esiti degli esami precedenti che vi ho esposto, cosa mi consigliereste di fare?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti