Orchite---> prostatite---> varicocele

Salve dottori,
volevo sottoporvi il mio caso per capire come devo comportarmi.
Prima di capodanno, sono stato colpito da una leggera Orchite, il medico curante mi ha dato 6 gg di antibiotici e mi ha prescritto un'ecografia ai testicoli per vedere che non ci fosse niente di strano. Dopo 2 gg dalla fine degli antibiotici mi sono presentato al pronto soccorso perchè mi era ripreso il fastidio al testicolo dx e sta volta aveva colpito anche il basso ventre e una parte di inguine. Dopo la visita (veloce ecografia e controllo prostata), mi è stato detto di avere una prostatite. Ora sono sotto antibiotici (Levoxacin 500mg) per 20 gg. Ieri, per puro caso, ho notato, (alla palpazione), di avere una specie di grumo sotto il testicolo destro. Adesso, non è vero e proprio dolore, è più un fastidio che mi sento.
Le mie domande sono:
1) è possible che quel grumo sia una conseguenza dell'orchite?
2) Per sapere se è varicocele, basta una semplice ecografia (che mi appresterò a fare martedì) oppure devo aspettare di andare dall'urologo (tra un mese) o ancora, basta andare dal medico curante?
Un mio piccolo pensiero: informandomi, non mi sembra molto possibile che sia prostatite, perchè i sintomi non sono uguali (dolore a urinare ecc.. ecc...)
Grazie per le risposte... sono un pò preoccupato :)
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prioma regola la prostaite non ha regole, per cui se quella diagnosi è stata fatta dal vivo, quella è. Quel grumetto può essere esito di epididimite (non di orchite, rarissima e solo postparotiotica). Varicocele? Lo chieda al collega quando la vcontrollo, che varicocele che si palpa è da considerare, se non di palpa è da fregarsene (scusi la parolaccia) ma è per rendere l' idea.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Volevo solo precisare che io non mettevo in dubbio la diagnosi del dottore che mi aveva visitato, era solo un piccolo pensiero che mi girava per la testa :)
Per quanto riguarda l'ecografia, se ho capito bene, non può rilevare Varicocele, giusto? Quindi dovrò aspettare la visita dall'urologo.
Io son stato seguito fino a 14/15 anni dal pediatra (problemi di crescita), e ogni 6 mesi andavo a fare controlli e non mi è stato mai riscontrato niente ai testicoli, è possibile che il Varicocele sia apparso così all'improvviso? (non ho avuto mai nessun tipo di dolore)
Ancora grazie .
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Un varicoc4ele non appare all' improvvisii, e poi poveretto, non lo demonizzi, che è presente nel 15% dei maschi e solo in un terzo di essi è associato ad alterazioni spermiografiche. Il varicocele si rileva solo clinicamente, i varicoceli rilevati col solo ecodoppler (grado 1 e 2) e non rilevabili clinicamente non hanno alcun significato.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, l'ecodoppler lo può richiedere il medico curante o lo deve richiedere uno specialista?
(spero solo non sia qualcosa di più grave.. so che non dovrei preoccuparmi prima del risultato di una visita.. eppure lo sono )
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia visita di controllo e poi valuterà il collega se chiederlo o meno. Tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Appena avrò notizie, riscriverò in questo topic :)
Buona giornata e grazie ancora!
[#7]
dopo
Utente
ecco il risultato del'ecografia:
Il didimo di ds presenta ecostruttura finemente e lievemente disomogenea priva di evidenti lesioni focali.
Il didimo di sn ha regolare struttura.
Non si osservano alterazioni ecostrutturali a livello degli epididimi bilateralmente.
Non si osservano segni di idrocele nè di varicocele bilateralmente.

Sembrerebbe a posto, no?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esiti di infiammazione stabilizzati a naso da confermarde con "palpatina" (scusi) della zona interessata.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, ho un'altra domanda da porgerLe...
Com'è possibile che ho quasi finito la cura per la prostatite e mi ritrovo lo sperma di un colore marrone???
E' possibile sia ancora un residuo o mi devo preoccupare?
Grazie per l'attenzione!
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo pserma di colore marrone significa che probabilmente ha perso un po sangue, normale in corso di queste cose. Tranquillo mi raccomando tutto nella norma.
[#11]
dopo
Utente
Piccolo aggiornamento, antibiotici finiti da 2 settimana circa ; il medico mi ha prescritto di svolgere l'esame citologico delle urine su 3 campioni e poi, dopo la visita urologica (che farò la sett. prossima), l'urocultura...
Ps: Persiste il colore marrone nello sperma
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ci aggiorni su esito della visita., la citologia urinaria su giovane di 20 anni è uno scrupolo forse eccssiva, ma non posso contraddire di qua chi l' ha visitata in diretta.
[#13]
dopo
Utente
Salve, nuovi aggiornameni: visita urologica effettuata
ecco ciò che mi han detto:
Esami in visione: Eco scrotale (12/01/10) niente da rilevare.
EO: didimi bilateralmente normoconformati e non dolenti; nulla da rilevare bilateralmente a carico del funicolo e del canale inguinale.
Eseguire i seguenti accertamenti: *urocultura con antibiogramma con ricerca di germi comuni; non comuni; miceti; tricomonas; micoplasma; ureaplasma
*Spermicultura con antibiogramma con ricerca di germi comuni; non comuni; miceti; tricomonas; micoplasma; ureaplasma
Aspetto gli esiti e Le farò sapere.
A Presto
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ok
[#15]
dopo
Utente
Ecco i risultati degli esami:

Materiale: TAMPONE MYCOPLASMA LIQ.SEM.
Esame/Ricerca: COLTURA MICOPLASMI
Risultato: NEGATIVA

Materiale: COLTURA LIQUIDO SEMINALE
ES. COL TURALE LIQUIDO SEMlNALE

Esame/Ricerca ESAME MICROSCOPICO
Risultato:

Esame/Ricerca LEUCOCITI
Risultato:DISCRETO NUMERO

Esame/Ricerca CELLULE ROTONDE
Risultato:AUMENTATE

Esame/Ricerca SPERMATOZOI
Risultato:SCARSO NUMERO

IMMOBILI O MOBILI IN SITU

Esame/Ricerca FLORA MICROBICA
Risultato:PRESENTE

Esame/Ricerca OSSERVAZIONI

Possibile contaminazione da urine

Esame/Ricerca ESAME COLTURALE

DISCRETA FLORA M/STA GRAM-.
ANTIBIOGRAMMA NON ESEGUIBILE.

Esame/Ricerca TRICHOMONAS
Risultato:ASSENTE

Esame/Ricerca MICETI
Risultato:ASSENTI
______________________________________________________

NOTIZIE CLINICHE:
Controllo.
MATERIALE PERVENUTO:
Urine (tre campioni).

ESAME MICROSCOPICO:
Cellule uroteliali: +
Cellule pavimentose: +
Granulociti: +
Cristalli

DIAGNOSI:
NEGATIVO PER CELLULE ATIPICHE.
Il reperto è analogo nei 3 campioni.

_______________________________________________________

ESAME URINE

Glucosio: Assente
pH: 5.5
Chetoni: ASSENTI
Proteine: Tracce
Bilirubina: ASSENTI
Emoglobina: ASSENTI
Urobilinogeno: 0.2
Nitriti: ASSENTI
Peso specifico: 1.029
Colore :GIALLO
PAGLIERINO

SEDIMENTO
Cellule: BASSE VIE - ALCUNE.
Cristalli: ALCUNI DI CALCIO OSSALATO.

Microbiologia
Materiale: URINA
EsamelRicerca : UROCOLTURA
Risultato: NEGATIVA o NON SIGNIFICATIVA
_ _ _ _ _ __ _ _ _ _ __ _ _ _ _ __ _ _ _ _ __ _ _ _ _ _

Aspetto sue risposte. Grazie
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a naso sembra che cis sinao dei problemi spermatici importanti. Non capisco dse quello spermiogtraamma sia stato fatto con nomrme WHO 1999-2001 o meno. Ci guardi su ed ev, rtelefoni al alboratorio. E poi senta il collega che la cura.
[#17]
dopo
Utente
ah ok, una cosa: cosa significa ''Ci guardi su ed ev''
Grazie :)
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi sul referto cosa c' è scritto se c' è la dicitutra WHO (come il bollino blu ciquita) eventualmente telefono al laboratorio.
[#19]
dopo
Utente
no, non c'è nessuna dicitura WHO
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
chiami laboratorio
[#21]
dopo
Utente
rieccomi: ho fatto l'esame del liquido seminale, a mio avviso non è uscito nulla di buono...
cmq ecco gli esiti:
ESAME LIQUIDO SEMINALE

QUANTITA': 2 ml
ASPETTO: OPALESCENTE
VISCOSITA': NELLA NORMA
NUMERO: 1 milioni/ml
MOBILI: 10%
MOBILI IN SITU: 15%
IMMOBILI: 75%
FORME ANOMALE: discreto numero

ESAME MICROSCOPICO: Presenza di cellule rotonde in numero aumentato rispetto alla norma. Presenza di rari
leucociti.

Che ne pensa?... risolvibile secondo lei?
Grazie :)
[#22]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bruttarello è bruttarello, e poi sembra fatto con norme non aggiornate, glielo ho già detto nei prec. post. Senta cosa dice il collega a questa punto. Le cause son tante, ma personalmente preferirei basarmi su dati ben fatti, che quelli fatti male, come questo, in genere sono peggio del vero.