Varicocele e rotazione testicolo

gentili dottori,ho 20 anni e dal primo di quest'anno ho avuto un leggero fastidio al testicolo sinistro,il medico disse che sospettava un varicocele dicendomi di fare un ecolordoppler. i risultati arriveranno domani ma da stamattina, come faccio tutti i giorni da quando ho questo fastidio(sosp varicocele) controllo i testicoli e non noto il classico rigonfiamento stile sacchetto di vermi. ma noto che il testicolo è piu "su" dell'altro, verso il pene, sento che l'epididimo è davanti e non dietro come "sentivo".non sento alcun dolore ma un senso di pesantezza al testicolo,quasi simile al fastidio iniziale per il varicocele.
Non capisco se sia grave o meno
grazie anticipamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente non si preoccupi non è sicuramente una rotazione in quanto il primo sintomo è il dolore

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
è normale che i testicoli siano posizionati a diverse altezze.
Di fronte ad un dolore testicolare bene ha fatto il suo medico a consigliarle una valutazione ecoioppler testicolare che potrebbe mettere in luce l'esistenza di un varicocele o di qualche patologia epididimaria.
Una vista andrologica potrebbe essere utile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
grazie mille delle risposte tempestive,ieri sera mentre palpavo il testicolo ho totato che ha ruotato quasi da solo di 180° in senso antiorario rimettendosi "a posto", e risento il fastidio del varicocele, anche toccando risento il classico sacchetto di vermi, è possibile che abbia ruotato dal lato sbagliato?
una curiosita, se è normale che il testicolo "ruoti" cosa si intende per torsione o subtorsione del testicolo?
grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
PS: i risultati dell'ecocolordoppler non presentano nulla a parte 2 piccole cisti agli epididimi, a sn di 10,4 mm e ds 2,3 mm , e stranamente dice che non c'è presenza di varicocele, io sento senza fatica questa "vena" all'interno dello scroto,piuttosto lunga e allargata e quando lo scroto è "rilassato" è anche quasi visibile , tornato dal medico mi dice che non è nulla e di non preoccuparmi, io mi preoccupo invece che ho da quasi un mese questi fastidi e non accenano a diminuire, è possibile che l'ecocolordoppler sia errato se fatto con lo scroto "ritenuto" e/o in posizione sdraiata?
sottolineo che è solo una vena allargata non un "gruppo".

grazie mille per le future risposte