Varicocele modesto e idrocele minimo

Gentilissimi dottori,
dopo peripezie incredibili e le più disparate diagnosi per il mio dolore un ottimo medico mi ha eseguito un'ecografia scrotale (fatte 5 in precedenza) e mi ha diagnosticato come vi ho già esposto in altra sezione un "modesto varicocele e minimo idrocele al testicolo destro". Vorrei sapere se questa è la sezione esatta per postare tale quesito e soprattutto sapere se è il caso di fare altre indagini, i miei sintomi sono fastidio o dolore all'inguine destro, testicolo destro, gamba interna destra (a volte) , il tutto peggiora in seguito anche al più banale sollevamento di un carico, o a volte anche in seguito alla manovra di Valsava o ad uno starnuto se in ultimo mi tocco il testicolo destro a volte ho delle brevissime fitte lancinanti che durano 1 secondo.
Come termine ultimo di questo peregrinare di opinioni vorrei sapere se ciò che è stato individuato "finalmente" può essere la causa "primaria" di tali doloretti in questa zona. E' utile non allarmarsi e prendere qualche antiinfiammatorio? Se si quale? Naturalmente andrò dal mio medico ma purtroppo essendo in ferie dovrò attendere 2 settimane perchè non ho piacere di farmi visitare in questa zona da altri medici. Saluti e tante grazie nuovamente Alessandro
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
è impossibile dal nostro osservatorio dirle se la causa dei suoi fastidi sia il varicocele (di sicuro non può esserlo l'idrocele). Il varicocele solo in alcuni casi è sintomatico, ed in questi casi la sintomatologia difficilmente è dell'intensità di quella descritta da lei.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore le chiedo quindi se può spingersi oltre e darmi delle indicazioni, la sintomatologia non è invalidante si tratta di fastidio in zona scrotale/inguinale destra prevalentemente sensazione di slip stretti. Una infezione batterica?

Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
con tutta la più buona volontà non si può fare diagnosi di causa di una situazione come la sua per via telematica: bisogna visitare. Potrebbe trattarsi anche di una nevralgia del funicolo.
[#4]
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Salve,
questo fine settimana ho avuto dolori, doloretti per i quali chiamando il mio medico di base a casaho assunto 3 bustine di Aulin, 1 Sabato e 2 Domenica, nonostante l'Aulin sia un antifiammatorio/analgesico che sul mio corpo fa quietare anche i dolori di denti più atroci, non ha fatto nulla ma proprio nulla per il mio dolore in questa zona (testicolo destro, inguine, basso addome destro, schiena e gamba). Allora mi sono messo nel letto con una borsa del ghiaccio sopra la schiena (gluteo destro) e gambe leggermente alzate, ho notato che tutti i dolorini si erano attenuati. Oggi purtroppo invece ho avvertito dolore all'inguine appena sollevato un legno per metterlo nel camino (2,3KG al massimo) e ad ogni scalino per scendere fino alla macchina sentivo una fitta all'inguine con a volte irradiazione addome (zona colon destro basso). So che a distanza non è possibile una diagnosi ed infatti domani sera ho una visita privata con un urologo di Rimini visto che mi è stato diagnosticato un varicocele e un idrocele, volevo solo chiederVi se idealmente un Varicocele modesto (ma l'eco l'ho fatta da steso non in piedi magari è più che modesto), può essere la causa di così tanti disturbi... Quali passi devo muovere il mio medico curante mi ha bollato dicendo che soffro di "colon irritabile" e che un rigonfiamento del colon può essere la causa di tali disturbi.... io non so, potete dirmi qualche cosa? Ho male anche alla bassa schiena. Grazie
[#5]
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Buongiorno gentili medici, ho eseguito una visita da urologo al quale ho specificato tutti i miei sintomi e ancora prima di visitarmi mi ha detto che il problema può dipendere dalla schiena in zona lombo sacrale e mi ha fatto una richiesta da esibire al mio medico curante per rmn dorso/lombare/sacrale. Volevo chiederVi (vedi precedente post) se era il caso di eseguire un eco color doppler da posizione ortostatica per escludere che il varicocele sia chiamato in causa, visto che l'ecografia è stata fatta per ipotizzata ernia e quindi solo da steso. Il giorno che ho fatto la visita dall'urologo è stato un caso che mi facesse male schiena e gamba, solitamente il dolore/bruciore/fastidio è limitato al linguine e testicolo destro che si accentua sempre quando tiro su pesi, quando tossisco e a volte quando spingo appena per urinare. Confrontandomi con mio cugino che è stato operato di varicocele a sx pare che i sintomi siano questi al di là del discorso sulla fertilità. Io visivamente non vedo nulla e questa benedetta rmn tarderà 2 mesi e nessuno mi dice che fare , so già che quando eseguirò la rmn tutto risulterà nella norma ma io il problema continuo ad averlo da "solo 12 anni" non male per essere nel 2010 . Suggerimenti? Grazie
Alessandro
[#6]
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Buongiorno gentili medici, ho eseguito una visita da urologo al quale ho specificato tutti i miei sintomi e ancora prima di visitarmi mi ha detto che il problema può dipendere dalla schiena in zona lombo sacrale e mi ha fatto una richiesta da esibire al mio medico curante per rmn dorso/lombare/sacrale. Volevo chiederVi (vedi precedente post) se era il caso di eseguire un eco color doppler da posizione ortostatica per escludere che il varicocele sia chiamato in causa, visto che l'ecografia è stata fatta per ipotizzata ernia e quindi solo da steso. Il giorno che ho fatto la visita dall'urologo è stato un caso che mi facesse male schiena e gamba, solitamente il dolore/bruciore/fastidio è limitato al linguine e testicolo destro che si accentua sempre quando tiro su pesi, quando tossisco e a volte quando spingo appena per urinare. Confrontandomi con mio cugino che è stato operato di varicocele a sx pare che i sintomi siano questi al di là del discorso sulla fertilità. Io visivamente non vedo nulla e questa benedetta rmn tarderà 2 mesi e nessuno mi dice che fare , so già che quando eseguirò la rmn tutto risulterà nella norma ma io il problema continuo ad averlo da "solo 12 anni" non male per essere nel 2010 . Suggerimenti? Grazie
Alessandro