Disturbi in seguito a intervento varicocele

Da circa 18 anni ho avuto un intervento di varicocele sinistro, e da quasi subito ho iniziato ad accusare strani disturbi: indolenzimento al testicolo sinistro, sensibilità accentuata alle cosce, ondate di calore dalle cosce anche a tutto il corpo, grossi problemi di accomodazione visiva. Tutti questi disturbi (anche quello agli occhi) si presentano o peggiorano notevolmente in seguito a colpi di tosse, starnuti, defecazione. Non si tratta di un momento, ma di una cosa che continua per ore, anche per un giorno intero. Nel corso degli anni i disturbi sono rimasti invariati, solo quello agli occhi è lentamente peggiorato, ed è sempre stato il piu grave e invalidante. Sono stato da urologi, anche psichiatri, neurologi. Dopo tutto questo tempo sono ancora al punto di partenza.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

quale diagnosi hanno fatto od ipotizzato i neurologi, gli psichiatri ed gli urologi consultati?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gli urologi mi hanno detto che non c'è correlazione fra i miei disturbi e l'intervento, e che non risulta niente dalle ecografie fatte. I neurologi mi hanno visitato e non hanno trovato risposte. Uno psichiatra, visti anche i problemi agli occhi, mi prescrisse dei farmaci, ansiolitici e antidepressivi, ma i disturbi rimanevano uguali, eccezion fatta per quello degli occhi, che durante il trattamento peggiorava tantissimo. Dopo anni di queste "prove" e esami neurologici (negativi) mi disse che non sapeva piu cosa farmi, che il mio caso era molto strano.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il corredo di sintomi che lei lamenta potrebbero alcuni essere in relazione al varicocele sinistro sia in fase preoperatoria che postoperatoria.Il disturbo visivo assolutamente no. Quasi sicuramente si tratta di una coincidenza temporale tra i due eventi e cercare una correlazione mi sembra non appropriato se non fuorviante.
Molte volte pazienti operati per varicocele continuano a lamentare sintomi testicolari, inguinali, alla faccia interna delle cosce...
Io continuerei a seguire le indicazioni dell'oculista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
L'oculista ha solo riscontrato che c'è i muscoli oculomotori, tutti, non funzionano correttamente, ma per cause sconosciute. E soprattutto non mi ha trovato nessuna soluzione. Dovrei solo rifare una risonanza magnetica al cranio, quella che feci circa 6 anni fa sembrava non evidenziare niente di particolare. Se il disturbo agli occhi non dipende assolutamente dal varicocele, mi chiedo allora perché quando peggiorano i sintomi inguinali, con le ondate di calore ecc., peggiora allo stesso tempo, e ogni volta, anche il disturbo agli occhi. Per quanto riguarda gli altri disturbi (indolenzimento al testicolo, sensibilità alle cosce, ondate di calore) ci sono esami piu specifici per vedere cosa c'è che non funziona correttamente?
Forse i disturbi post-varicocele mi hanno procurato un forte stato di ansia che ha causato il disturbo agli occhi? Dovrei farmi rivedere da uno psichiatra? Non so che fare, sono preoccupato, questo disturbo agli occhi (il resto si può sopportare) mi sta condizionando fortemente la vita.