Varicocele e/o area cistica

Salve e buongiorno, di seguito riporto l'esito della visita dal medico specialistico(urologo) e relativa diagnosi con esito relativo ad ecografia testicolare...
In pratica, tutto inizia con un lieve dolore al testicolo dx, fastidioso ma non insostenibile, il suddetto specialistica mi diagnostica un'orchialgia e ha dubbi sul varicocele. Mi prescrive analisi del sangue e nel merito: azotemia, prelievo venoso, glicemia, creatinina, quadro elettroforetico, emocromo, sodio, potassio, ammonio, uricemia, bilirubina. Analisi delle urine complete ed ecografia testicolare. Mi da una cura per 15 gg: Tavanic 500 la mattina, orudis 100 mg e topster 3mg da alternare, lactoflorene per l'intestino. L'esito dell'eco testicolare invece: Didimi in sede, di dimensioni regolari, ad ecostruttura omogenea. Assenza di idroele. Evidente ectasia dei plessi venosi pampiniformi(diam max 3.2 mm a dx e 2.7 mm a sx), Epididimi di dimensioni regolari, ad ecostruttura omogenea. A dx presenza di microscopica area cistica di 2.6 mm, a sx presenza di microscopica area cistica di 3.6 mm...La mia preoccupazione, essendo un giovane di 23 anni è quella del rischio, in questi casi, dell'impotenza...Vi chiederei, per cortesia e gentilezza se con i risultati riportati sareste in gradi di dirmi, anche in modo approssimativo, il presunto grado di varicocele, se è da considerarsi il varicocele bilaterale, cos'è l'area cistica e magari quali gli esami integrativi e soprattutto i rimedi all'uopo...Vi sono davvero grato per l'eccellente servizio che rendete nel rispetto dell'anonimato. Aspetto Vs risposte. Buon lavoro!!!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Varicocele ,cisti,ecc non hanno nulla a che fare con l'impotenza sessuale, per fare una corretta diagnosi di varicocele è essenziale oltre alla visita un doppler funicolare fer verificare il reflusso venoso .Nel sospetto di un varicocele potrebbe essere utile eseguire anche uno spermiogramma.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, intendevo la fertilità...Mi chiedevo comunque oltre alle analisi da farsi, nella peggiore delle ipotesi quali sono i rimedi? C'è solo l'operazione chirurgica da prendere in considerazione? E come faccio a sapere di che grado è il varicocele? E' grave? Dopo un ipotetico intervento, recupero tutte le mie funzioni normali? Mi scusi per le troppe domande, ma a dire il vero sono un pò preoccupato...Attendo risposte...Grazie!!
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il varicocele non è una patologia grave e non sempre provoca infertilità, il varicocele si tratta con un intervento chirurgico che permette una rapida ripresa. Segua i miei consigli e cerchi di rimanre sereno sino al giorno della visita andrologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, seguirò il suo consiglio..Poi le faccio sapere come va..Ancora grazie..Buon lavoro!!