Anni e sono stato operato circa 30 giorni fa per varicocele di 4° al testicolo sx

Salve a tutti, ho 14 anni e sono stato operato circa 30 giorni fa per varicocele di 4° al testicolo sx. Vorrei sapere se c'è la possibilità che il problema possa ritornare e se quindi, c'è qualcosa che posso fare per evitare ciò. Vorrei anche sapere se praticare sport, fare sforzi, oppure masturbarsi, possono portare dei problemi.
Sono molto preoccuparo...
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Stia a riposo ed eviti gli sforzi pesanti la masturbazione non crea problemi ma attenda almeno 10 gg.
Il varicocele in una piccola percentuale di casi può recidivare ,ma non si preoccupi più di tanto e segua le indicazioni del suo chirurgo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi